Questa è la storia di 3 semplici foto che hanno fatto emozionare tutti. In primis, i protagonisti degli scatti, che hanno visto così la loro vita insieme scorrere davanti agli occhi in momenti davvero importanti. Ma anche tutti gli utenti della rete, che hanno versato più di una lacrima di fronte alle immagini di un papà che accompagna la figlia a scuola in tre momenti diversi e lontani negli anni della vita scolastica della ragazza.
Siamo a Belfast, in Irlanda del Nord. Un papà ha deciso di realizzare negli anni delle foto simili, mentre accompagnava sua figlia nella crescita scolastica. Dal primo giorno di scuola materna, passando per le elementari e tutti gli anni a venire, fino alla laurea.
Ciarán Shannon è un papà orgoglioso, che ha sempre seguito molto da vicino la crescita scolastica della figlia Niamh. Lui è molto orgoglioso di chi è diventata la sua bambina oggi. Così tanto da volerlo condividere con il mondo intero. Sfruttando la tendenza “How it Started. How it’s going”, infatti, ha mostrato degli scatti che mostrano i primi giorni di scuola importanti della ragazza. Nei quali lui era sempre lì accanto a tenerle stretta la mano, prima di farle spiccare il volo.
L’uomo voleva solo pubblicare un post per raccontare quanto orgoglio prova per sua figlia. Non si sarebbe mai aspettato il successo che, invece, tre semplici foto conservate gelosamente negli album di famiglia e pubblicati improvvisamente sui social, potessero sollevare. Era davvero senza parole, come ha raccontato in un’intervista alla BBC.
Ho appena visto i numeri salire e salire. È come guardare il contatore elettrico quando l’asciugatrice è accesa. Sono sbalordito dalla reazione che hanno avuto le mie foto. La cosa buona è che ora quasi un milione di persone sa quanto sono orgoglioso di mia figlia.
Le tre immagini mostrano Ciarán e Niamh che si tengono per mano davanti alla loro casa di Belfast: stesso posto, stessa occasione – il primo giorno di scuola -, ma epoche decisamente differenti. La foto più vecchia è stata scattata durante il primo giorno di Niamh alla St. Therese of Lisieux Primary School nel settembre 1999. La seconda nel maggio del 2013. E la terza nell’estate 2018, quando si è laureata.
Davvero emozionanti!