I genitori farebbero di tutto per i loro figli, anche sedersi accanto a loro per cercare di recuperare le lacune nelle materie più difficili che sono costretti ad affrontare ogni giorno a scuola. Ma talvolta anche mamma e papà si arrendono. Come nel caso del papà che dà lezioni di matematica al figlio e si mette a piangere vedendo i risultati ottenuti nel test dopo un anno di duro lavoro.
Aiutare i propri figli a scuola non è assolutamente facile. Ognuno di noi è portato per alcune materie, più rispetto ad altre. E anche con tanto studio e con la vicinanza di qualcuno che tenta di dare una mano, spesso i risultati non arrivano. Talvolta, anche affidandosi a lezioni private con esperti o professori, non sempre si riescono a colmare lacune o a far comprendere a bambini e ragazzi meccanismi che proprio non entrano in testa. Altre volte, invece, manca proprio la voglia di studiare e contro quella si può fare ben poco.
Lo sa bene quanto sia difficile questo papà cinese che vive a Zhengzhou, che si è messo a piangere quando ha visto che suo figlio non aveva fatto alcun progresso, nonostante lui gli avesse dato lezioni private per un anno intero. Il tentativo era quello di migliorare i suoi voti in matematica: l’uomo si è seduto ogni giorno accanto a suo figlio per dargli una mano. Ma quando quest’ultimo ha ottenuto un voto bassissimo, la frustrazione non si è fatta attendere.
Nel video, pubblicato dal mezzo cinese Qilu Evening News e condiviso su Weibo, si vede il padre in lacrime di fronte al voto di 6 su 100 ottenuto dal suo bambino a scuola nell’ultimo test di matematica. E pensare che i precedenti punteggi erano tra 40 e 50.
L’uomo si è sentito abbattuto, perché, nonostante tutti i suoi sforzi e la sua dedizione, non ha potuto far niente per aiutare concretamente il figlio.
Qualunque cosa accada, tutto il duro lavoro è sprecato, lascia che si arrangi da solo.
Queste le sue parole di delusione.
Cosa non farebbero i genitori per i loro figli!