A che cosa serve il parapioggia da carrozzina?
Cosa c’è di più bello di andare in giro con il proprio bambino nel passeggino godendosi una passeggiata in relax. Però se arriva un acquazzone senza preavviso allora dovete farvi trovare pronti perché la pioggia potrebbe anche rovinarvi la giornata. Ecco dunque che un parapioggia da carrozzina potrebbe essere la soluzione ideale.
Il Parapioggia è un utilissimo accessorio per chi ama passeggiare con serenità anche quando non c’è il sole o il tempo è incerto. I parapioggia sono disponibili in versione universale, ma esistono anche i modelli specifici per le principali marche di passeggino.
Prima di comprare il parapioggia per il passeggino è bene tenere in considerazione le principali caratteristiche di questo utile accessorio, ma ricordatevi che il suo utilizzo dipende molto anche dalle vostre abitudini e dal posto in cui vivete.
Parapioggia per carrozzina
Se avete un bambino neonato, lo porterete in giro in una carrozzina e potete quindi comprare un parapioggia specifico per la navicella. Questi modelli sono dotati di un elastico sul bordo che permette di far aderire il parapioggia senza farlo staccare dalla carrozzina. Alcune tipologie hanno anche un elastico da far passare sotto alla navicella per bloccare il parapioggia e non far passare neanche una goccia d’acqua.
Il parapioggia universale per carrozzina può facilmente adattarsi a tutti i tipi di navicella. Vi consigliamo comunque di scegliere un parapioggia dotato di un oblò ampio che potrete usare per guardare il bambino e mantenere un contatto visivo o verificare se dorme o se è sveglio nella carrozzina mentre passeggiate. L’oblò nel parapioggia farà in modo che il bambino non si senta solo e abbandonato, ma percepisca sempre la presenza della mamma e del papà lì vicino.
Parapioggia per passeggino
Se avete un bambino più grandicello e usate il passeggino per portarlo a passeggio potete optare per un parapioggia per passeggino. Ci sono tanti modelli confortevoli con una utile finestrella per vedere il bambino e mantenere il contatto visivo. Questi modelli si fissano con pratici elastici in modo semplice e veloce.
Se prendete in considerazione un parapioggia universale per passeggino avrete un prodotto che si adatta a tutti i modelli: passeggini leggeri, passeggini trio, passeggini a tre ruote e passeggini da jogging. In questo modo potete usarlo anche su più passeggini senza problemi.
Parapioggia universale per passeggino gemellare
Se siete genitori di due gemelli, allora avrete bisogno di un parapioggia per passeggino gemellare, si tratta di un modello come quelli che abbiamo già descritto ma con le dimensioni doppie da poter mettere sul passeggino per i gemelli. Vi raccomandiamo di fare attenzione se comprate un modello per il passeggino doppio affiancato o per quelli in fila.
Il parapioggia per passeggino di gemelli affiancato può risultare davvero molto comodo nel caso in cui abbiate gemelli o anche bambini che non sono gemelli ma che hanno un età molto vicina e che quindi portate insieme nel passeggino a due.
Funziona bene il parapioggia per passeggino?
Tutti i parapioggia hanno degli appositi fori collocati sul fianco che servono a garantire un’ottima circolazione dell’aria.
Avere un ricambio d’aria adeguato sotto al parapioggia è importantissimo se volete dare ai bambini un’esperienza importante e volete essere certi che siano in grado di respirare per bene evitando situazioni di aria viziata. Con un giusto ricambio di aria eviterete anche che la temperatura si faccia eccessivamente calda e che si crei troppa umidità che appanni il parapioggia stesso.
Il parapioggia è un accessorio impermeabile e non è ideale solo quando siete in giro e arriva la pioggia, ma può inoltre rappresentare una validissima garanzia contro la neve o nelle giornate molto ventose. Ci sono tante forme diverse, noi vi consigliamo di capire in primis quali siano le vostre esigenze e poi di misurare bene il passeggino che usate.
In linea di massima i migliori paraventi e parapioggia per passeggini vengono prodotti con un telo di plastica trasparente e flessibile, ma i modelli più moderni sono fatti di tessuti tecnici appositi con cui potrete riparare il bambino dal vento e dalla pioggia. Queste coperture si chiamano tipo k-way e vengono agganciate con apposite asole sui passeggini. Vi consigliamo di valutare bene la facilità di montaggio, quando inizia a piovere dovrete poter inserirlo in modo semplice e molto velocemente per non fare bagnare il bambino.