Andiamo in avanscoperta, scoprendo i parchi divertimento più belli adatti ai bambini di tutte le fasce d’età, visitando virtualmente i migliori della nostra penisola e oltre, dove anche mamma e papà potranno vivere una divertente avventura, tra attrazioni acquatiche, naturalistiche e fantastiche.
Come scegliere il parco divertimenti?
Se vogliamo offrire ai nostri pargoli un’avventura speciale di divertimento a 360°, dobbiamo tenere in considerazione, quando andiamo a decidere, quale parco divertimenti visitare. Un parco divertimenti non è soltanto giostre o montagne russe, ma coinvolgimento in un mondo surreale spesso tematico, dove il bambino ( e non solo) può vivere in prima persona avventure fantastiche. L’offerta è molto ampia, e alcuni tra i più famosi e selezionati, si trovano oltremare, come ad esempio Legoland e Europa Park. L’importante è scegliere attentamente in base al percorso e la tematica proposti, scelti valutando l’età e le preferenze dei nostri bambini. Spesso l’ingresso è agevolato per le famiglie e si può usufruire di pacchetti full optional con albergo e altre opzioni. Attraverso delle ricerche in internet, è possibile avere un’ampia veduta di parchi divertimenti bambini, adatti a tutta la famiglia, e che tengono in considerazione le esigenze degli ospiti con disabilità, consentendo anche alle persone fragili, di vivere una giornata spensierata e divertente. Qualunque sia la meta scelta, in Italia o fuori confine, l’importante è scegliere attentamente la struttura tenendo in considerazione l’età del bimbo, il periodo in cui pensiamo di organizzare la gita, e le caratteristiche del parco prescelto, valutando bene la possibilità di pernottare e mangiare all’interno della stessa struttura senza doversi allontanare troppo. Soprattutto in virtù della pandemia di Covid-19 legata a questo periodo storico, prima di prenotare, è bene informarsi su eventuali particolarità, norme di sicurezza e giorni di apertura dei parchi divertimento.
Leolandia, il parco a tema più famoso
Questo parco divertimenti a tema, molto apprezzato dalle famiglie con bimbi di tutte le età, si trova a Carpiate, in provincia di Bergamo. Questo parco, offre 40 attrazioni e giostre adatte a bambini anche molto piccoli, oltre ai numerosi spettacoli dove sono protagonisti i beniamini dei nostri bambini, tra cui Superpigiamini, Masha & Orso, e ancora il trenino Thomas. Tra le particolarità di questo parco, immerso nel verde, c’è la possibilità di fare vivere la magia di questa avventura, anche ai piccoli ospiti speciali, grazie alle giostre studiate appositamente per le esigenze dei piccoli ospiti con disabilità sia fisiche che cognitive. Avvincenti montagne russe, avventure all’interno di un vascello pirati, percorsi alla scoperta del bosco di Masha & Orso, la riproduzione in miniatura dei più importanti monumenti della nostra Italia, e giochi acquatici, per soddisfare, accontentare e divertire proprio tutti!
Parco Divertimenti Mirabilandia
Chi non ha mai desiderato visitare il parco divertimenti Mirabilandia? Questo, con sede a Ravenna, indicato per le famiglie con bimbi avventurosi che amano le sfide, mette a disposizione 6 differenti aree tematiche, tra cui Bimbopoli, ricco di giostre e attrazioni per i più piccini, Dinoland, che riporta al magico mondo dei dinosauri, e Ducati World, un progetto unico al mondo che permette di rivivere le avventure motociclistiche grazie a dei straordinari simulatori di ultima generazione, e desmo race, un rollercoaster interattivo che permette di vivere le stesse emozioni che si provano sfrecciando sulle due ruote. Le attrazioni disponibili nel parco, si suddividono in tre fasce, tranquilla, moderata ed estrema, e in base alle proprie preferenze e alla fascia di età, è possibile vivere un’avventura straordinaria e unica. Questo parco è adatto a tutta la famiglia, e per i genitori che hanno un bimbo neonato, c’è la possibilità di noleggiare un passeggino all’interno della struttura, e di usufruire di appositi spazi per il cambio e la pappa. All’interno del parco ci sono diversi punti ristoro, anche a tema con le diverse aree gioco. Ben 44 attrazioni sono state create pensando esclusivamente ai bambini, e per andare incontro alle famiglie, Mirabilandia, permette di acquistare un biglietto giornaliero al costo di 19,90 euro e di usufruire di un vantaggioso sconto sull’acquisto di un secondo biglietto per il giorno successivo, offrendo a grandi e piccini, un divertimento doppio al minor prezzo.
Europa Park, il più grande parco divertimenti in Germania
Se i parchi presenti nella nostra zona sono già conosciuti, potremo valutare di visitare il parco Europa Park, il più grande parco tematico presente in Germania. La vostra giornata sarà scandita da continue scariche di adrenalina e divertimento assicurato, attraverso viaggi nel tempo e canali di ghiaccio, sfrecciando su un bob svizzero, o ancora sfidando i pirati alla ricerca del pugnale di Batavia. Il parco Europa Park, in Europa, è soltanto secondo al famosissimo Disneyland Paris, e merita veramente una visita. Dispone di più di 100 attrazioni meccaniche, acquatiche e tematiche, per offrire il massimo divertimento ad ogni piccolo o grande avventuriero. Nelle sue 18 aree tematiche, rappresenta la nazione, mentre dispone di altre 3 aree tematiche indipendenti quali Il regno dei Minimei, Foresta incantata Grimm e La terra delle avventure. All’interno del parco, un sottoparco acquatico molto famoso, “Rulantica“, ricca di attrazioni e giochi acquatici adatti anche ai più piccoli, e ad accogliere ed ospitare i visitatori, nell’immenso spazio dedicato all’Europa Park, ci sono ben 6 grandi strutture alberghiere tematiche.
Acquario Cattolica Le Navi
Se i nostri bambini amano il mondo della natura e non hanno mai visto dal vivo un pinguino o uno squalo, questo è assolutamente il posto da preferire se vogliamo passare una giornata in un parco adatto anche ai piccoli amici. La struttura, che ricorda una flotta navale, si estende su una vasta superficie di circa 100.000 mq e mette a disposizione dei visitatori aree di ristorazione, negozi e aree relax. Passare una giornata all’Acquario, significa entrare a stretto contatto con i segreti della natura, scoprire la vita dei fondali marini, e conoscere oltre 3000 esemplari di 400 specie diverse provenienti da tutti i mari. Ad emozionare i bimbi, non soltanto i pinguini, i delfini e pesci tropicali, ma soprattutto gli spaventosi squali, e soprattutto sugli squali si incentra l’attività dell’acquario che mira alla promozione e sostegno della campagna contro la pesca agli squali per il prelievo delle pinne. Tra gli interessanti percorsi offerti dalla struttura, c’è la mostra tematica “i suoni del mare”, che permette di scoprire i suoni dei fondali marini e osservare gli animali che producono i medesimi rumori.
Nel cuore della Baviera, Legoland
Venticinque milioni di mattoncini Lego distribuiti in 140 ettari di terreno, questo è Legoland, uno dei parchi più famosi e conosciuti in tutto il mondo. Adatto a tutta la famiglia e anche a chi ha bambini molto piccoli, questo parco, che dall’estate 2021 arriverà anche in Italia nella forma “acquatica”, da la possibilità di divertirsi non soltanto con le giostre, sparse in tutta l’area, ma anche con percorsi interattivi e spettacoli divertenti. Monumenti, animali e percorsi interi costruiti interamente con i colorati mattoncini amati da tutte le generazioni, per vivere e rivivere la propria infanzia in compagnia dei propri bambini. All’interno del parco è possibile spostarsi nel simpatico trenino a vapore, per godersi il panorama e raggiungere le aree interessate. Visitarlo in una sola giornata risulta praticamente impossibile, ma si può scegliere se dare la precedenza a Miniland, sono sono state riprodotte le 5 strutture più alte al mondo, con più di 800 mila mattoncini lego, o se vivere un’avventura a contatto dei pirati nell’area Pirate Land, o ancora, visitare l’acquario Imagination Zone.
Swissminiatur in Svizzera
In Svizzera, sulle rive del lago Ceresio, sorge il parco in miniatura adatto alla famiglia. Circondato dalla natura e dal verde, offre delle particolari alternative rispetto alla maggior parte dei parchi di divertimento. Qui infatti sarà possibile viaggiare all’interno dello stesso parco grazie ad una organizzata rete ferroviaria, per scoprire una Svizzera in miniatura, rimanendo a contatto con la flora e la fauna, conoscendo tante specie di piante e fiori particolari, o ancora passare del tempo nelle aree di ristorazione e di relax dedicate. Percorsi ben strutturati e adatti a tutte le età, per catapultarsi in un viaggio alla scoperta dei maggiori e più rappresentativi monumenti ed edifici della Svizzera.