Mamma Sto Bene!
parigi

Cosa fare a Parigi con un bambino piccolo

Programmi una vacanza a Parigi con i bambini e vuoi sapere cosa vedere con un bambino piccolo?

Parigi non è solo la città più romantica del mondo, è anche una bellissima meta a dimensione di bambino con tantissime cose da vedere per tutta la famiglia. Il profumo dei croissant al burro e delle tartallette di mele, la fragranza delle baguette appena sfornate, i colori dei macaron, la crème brûlée e i fiori in ogni angolo della città. Parigi è una città che sa prendere per la gola i piccoli e i grandi viaggiatori, ma che sa anche stupire con i colori e le tante meraviglie che ospita.

I bambini infatti non si potranno certo annoiare nella Ville Lumiere. Scommettiamo che basta dire loro che si parte per Parigi per vederli entusiasti? Parigi è infatti una città che fa parte del loro immaginario da sempre grazie ai grandi classici Disney come Gli Aristogatti. E infatti Parigi è la città del grande divertimento di Disneyland Paris e la città che ospitava il Gobbo di Notre Dame o che ha assistito al e avventure del topino Ratatouille.

Cosa fare a Parigi con i bambini

Disneyland Paris è semplicemente il posto dove si realizzano i sogni ogni giorno. Qualsiasi bambino sarà felice di andarci almeno una volta nella vita perchè una volta varcata la soglia di Disneyland, si entra in una realtà parallela fatta di magia e storie coloratissime da vivere in prima persona. Ambientazione fatta a regola d’arte, tutti i personaggi dei cartoni animati Disney camminano per le stradine del parco e fanno divertire i piccoli e grandi visitatori. Tutti i bambini restano a bocca aperta davanti al grandissimo castello della fiaba della bella addormentata, inoltre potranno divertirsi nelle quattro zone predisposte: Adventureland, l’avventurosa Discoveryland, l’emozionante Fantasyland e la magica Fronterliend. Ti consigliamo anche di consultare sul sito il ricchissimo planning di show organizzati e tutti i divertenti mezzi per spostarti con cui potrete visitare il parco che rendono l’esperienza unica per tutta la famiglia.

Nella tua to do List per la gita a Parigi con bambini ovviamente devi includere anche la Torre Eiffel, se il tempo lo permette ti consigliamo di salire in cima perchè salendo sul monumento che ha reso famosa Parigi nel mondo potrai stupirti davanti un panorama semplicemente meraviglioso. Per salire potete scegliere le scale o utilizzare il pratico e veloce ascensore che fa una fermata al secondo piano e poi direttamente in cima. L’ingresso è gratuito per i bimbi che non hanno ancora compiuto quattro anni, sono previsti poi sconti e riduzioni per i bambini fino a undici anni. All’entrata della Tour Eiffel vi daranno un piccolo opuscolo dove leggere la storia di Gustave Eiffel per spiegare la storia di questo incredibile monumento di Parigi.

I famosissimi Jardin des Tuileries sono un parco che risale ai primi del XVII secolo, non tutti lo sanno ma questo è il primo parco mai realizzato a Parigi. Si trovano tra il Museo del Louvre e Place de la Concorde, quindi potete programmare una visita al museo e una po’ di relax all’aria aperta. Ricordati che potresti fare una passeggiata più ampia da qui e raggiungere poi l’Arc du Triomphe per unire divertimento all’aria aperta e un po’ di storia francese. Proprio per questa ragione i Giardini sono una meta strategica per far giocare i bambini, la ruota panoramica offre anche scorci suggestivi sulla città.

Se avete una figlia appassionata di danza classica, una visita all’Opéra Garnier è d’obbligo! Il bellissimo palazzo Garnier della fine dell’800 è un mix di stili tra il neo rinascimentale e il barocco con decorazioni dorate, scalinate in marmo, sontuosi foyer e la sala del teatro dipinta da Chagall. Vi segnaliamo anche lo shop pregiati tutù, scarpette e accessori preziosi per la danza.

Cosa vedere a Parigi con i bambini

Il quartiere di Montmartre è una fiabesca immagine di stradine pittoresche con musici, artisti, intagliatori, poeti e pittori di strada, casette basse e colorate, bar bohémienne, macarons e creperie. Vale la pena visitare questo quartiere anche di giorno per ammirare i mulini a vento e le vigne sulla collina. In cima c’è la maestosa Chiesa del Sacre Coeur che osserva silente Parigi dall’alto di questo colle romantico, mamma e papà potranno bere un caldo bicchiere di vin brulee da uno dei venditori ambulanti davanti alla Chiesa.

I bambini vorranno senza subbio fare una visita al Petit Musèe du Chocolat per una pausa golosa in compagnia dei migliori cioccolati francesi e farsi comprare squisite creazioni dei grandi maitre chocolatier francesi. Se siete amanti del Favoloso Mondo di Amelie, sappiate che qui c’è ancora il Cafè des Deux Moulin, il locale dove la nota attrice dal caschetto alla francese faceva la cameriera. Se volete un attimo di romanticismo con vostro marito, passate al famoso muro dei Ti amo, un’originale e romantica opera artistica, un muro di piastrelle blu ricoperto di ben 313 “ti amo” in tutte le lingue e dialetti del mondo, alle pendici della collina di Montmartre, nello Square Jehan Rictus.

Andare a Parigi con tutta la famiglia

Partire all’avventura su un battello a Parigi è un’esperienza davvero originale e i bambini la amano sempre, immaginano le mille storie che hanno visto le sponde della Senna e la loro immaginazione prende il largo, sarà uno spunto perfetto per tanti disegni una volta tornati a casa! Ci sono tantissime escursioni differenti da fare sul fiume Senna, potete informarmi anche online o direttamente sul posto. Se vi va potete anche scegliere un giro sul battello con incluso a bordo.

La città dei bambini è il mondo dei bambini più piccoli ed è un’area realizzata all’interno della Città della Scienza e dell’Industria. I tuoi figli avranno oltre 2000 mq per correre, giocare, osservare e imparare. Ci sono spazi organizzati in base all’età del bambino: la prima va da 2 a 7 anni e la seconda per i più i grandi include laboratori, giochi ed esperienze interattive e multimediali che supportano le abilità specifiche del piccolo. Non ti preoccupare! Anche mamma e papà hanno qui tante possibilità, vi divertirete tutti tantissimo interagendo con i bambini in percorsi di famiglia educativi e originali.