La storia che vi stiamo per raccontare ha davvero dell’incredibile e riguarda la gravidanza di una madre in attesa di due gemelli, il cui parto è avvenuto nell’ospedale Malzoni di Avellino.
Stiamo parlando di Maria Grazia Perrotta di 35 anni e di Domenico Avellone di 37 anni, entrambi originari di Eboli. Già genitori di due splendidi figli, furono molto entusiasti nell’apprendere di una nuova gravidanza, ma non potevano aspettarsi quello che sarebbe accaduto.
Infatti, dopo le prime ecografie i medici comunicarono alla coppia che la gestazione avrebbe potuto presentare delle complicazioni indesiderate, essendo una gravidanza gemellare monocoriale e monoamniotica. Ma vediamo meglio che cosa significano questi termini. Si tratta di un tipo di gravidanza molto rara in cui i due feti si trovano nello stesso sacco amniotico e vengono nutriti con la stessa placenta.
Il rischio connesso a questa condizione è che spesso uno dei due gemelli non ricevendo un apporto nutritivo sufficiente può sviluppare degli handicaps o addirittura morire. Inoltre, si possono presentare anche altre complicazioni come la necessità di un parto prematuro, il polidramnios o il ritardo di crescita.
Grazie al supporto di medici e infermieri non si riscontrarono problemi nei mesi precedenti al parto, anche grazie ai continui monitoraggi e alle visite di controllo che ormai venivano effettuate quasi giornalmente.
Tutte queste possibili evenienze vennero ovviamente comunicate a Domenico e a Maria Grazia, che, presa coscienza della situazione, decisero comunque di proseguire con la gravidanza affidandosi ad un esperto delle gravidanze a rischio, il dottor Raffaele Petta.
Il 10 marzo però, dopo che sotto il consiglio del dottore Maria Grazia fu ricoverata in modo precauzionale, avvenne il tanto atteso momento. Infatti, quella sera si registrò un’alterazione della frequenza cardiaca di uno dei gemelli che spinse i medici a sottoporre la madre ad un parto cesareo.
Ecco che dopo lunghi mesi di attesa la coppia potè finalmente abbracciare i nuovi arrivati, due bellissime femminucce. Daniela nacque alle ore 21.20 con un peso di 1,490 Kg, Clarissa nacque alle ore 21.23 con un peso di 1,480 Kg. Entrambe, subito dopo la nascita, furono trasferite nel Terapia Intensiva Neonatale, ma sembrano godere di ottima salute.
Leggi anche: Gemelle identiche, ma non troppo: una delle due soffre di nanismo