Questa è una storia davvero commovente, che ci racconta il passato segreto di uno studente in Medicina che ha dovuto letteralmente rimboccarsi le maniche per realizzare il suo sogno di poter un giorno indossare il camice da dottore. Nonostante le difficoltà e gli ostacoli che ha dovuto affrontare nella sua vita, è sempre andato avanti per la sua strada e la fortuna lo ha premiato, con una sorpresa che nemmeno lui si aspettava.
Questa storia ci insegna che è sempre bene credere nei propri sogni e fare tutto quello che è in proprio potere per poterli vedere un giorno realizzati, senza abbattersi mai, nonostante a volte la vita metta i bastoni tra le ruote anche ai più caparbi e tenaci. Le opportunità sono dietro l’angolo, basta solo saperle cogliere al volo.
Chi è Luis Gustavo
Luis Gustavo è un ragazzo che dall’adolescenza ha dovuto mettersi a lavorare per poter vivere e realizzare i suoi sogni. Purtroppo all’età di 15 anni ha perso il papà, morto in seguito a una grave e lunga malattia. Affidato alle cure del nonno paterno, anche lui poco tempo dopo ha lasciato questo mondo. E Luis Gustavo è rimasto solo al mondo.
Per poter vivere, il ragazzo adolescente ha fatto moltissimi lavori nella sua vita: cameriere, imballatore di pacchi, giardiniere, assistente in una farmacia. I soldi che guadagnava cercava di usarli con parsimonia, usando il minimo indispensabile per sopravvivere e tenendo da parte il resto per continuare a studiare e coronare il suo sogno di diventare un medico da grande.
Tutti i risparmi che il ragazzo ha messo da parte gli hanno permesso non solo di sostenere l’esame di ingresso per la Facoltà di Medicina, ma anche di entrare all’università per studiare. A metà strada, però, ha dovuto abbandonare gli studi: le tasse universitarie erano troppo alte e lui da solo non ce l’avrebbe mai fatta a sostenere quelle spese.
Un giorno la svolta per il povero ragazzo sfortunato
Mentre lavorava come giardiniere nella casa dello zio, qualcosa è arrivato a cambiargli la vita. Era arrivato quinto nella graduatoria per la facoltà di Medicina dell’Università di Palmas e poteva ottenere una borsa di studio per studiare lì. Finalmente ce l’aveva fatta, ma mancavano ancora dei soldi per pagarsi l’affitto di una casa. Cosa fare?
Il ragazzo ha iniziato a vendere tutto quello che aveva: abiti, letto, mobili, libri. Un giorno la storia di Lusi Gustavo è uscita fuori dai confini del suo paese, arrivando alle orecchie di Shirley Costa, una ragazza di umili origini che è riuscita a coronare il suo sogno, dando vita a una linea di trucchi per donne.
Venuta a conoscenza della sua situazione e toccata nel profondo dalla sua storia, Shirley ha pagato un anno di affitto a Palmas, così che Luis potesse studiare senza pensare ad altro.