Griffin Furlong è un giovane ragazzo che da poco si è diplomato ottenendo il massimo dei voti. Di per sé questa notizia non dovrebbe far scalpore ma in realtà la storia di Griffin è estremamente delicata.
Il ragazzo rimane orfano di madre da bambino. Lei era morta di cancro. Così rimane con suo padre che però affronta un difficile periodo finanziario. I due vanno a vivere in un alloggio per famiglie, ma il padre a malapena poteva mantenere il bambino.
Lo stesso Griffin ricorda di una sera in particolare che era coricato a letto in questa casa famiglia ed era attanagliato dai morsi della fame. Ma lui è sempre stato un ragazzo forte, non ha mai dato segni di sofferenza a scuola.
Nessuno del liceo che frequentava poteva immaginare ciò che stava vivendo. Né gli insegnanti né i compagni sapevano la sua storia. Purtroppo ben presto però il padre di Griffin precipita economicamente e l’unica strada era quella di diventare un senzatetto.
Così per ben 12 anni il ragazzo insieme a suo padre non sanno dove dormire la notte, vivono una vita di stenti e di assoluta povertà. Ma Griffin non si è mai dato per vinto e si è sempre impegnato tantissimo a scuola.
Il ragazzo è riuscito a raggiungere il suo ambito traguardo scolastico, non solo diplomandosi ma facendolo con il massimo dei voti e raggiungendo il livello del più bravo della classe.
Griffin ha raccontato così questo suo straordinario traguardo: “Voglio soltanto dimostrare che chiunque può farcela, qualunque cosa tu abbia passato nella tua vita. Non voglio più vivere la mia vita di prima, adesso faccio tutto quello che faccio perché non voglio più vivere così. Alla fin fine, avevo da perdere tutto.“