Ogni genitore cerca di fare del suo meglio per crescere dei figli educati e sereni. Non esistono regole rigide e fisse che vanno bene a tutti, ma sicuramente avere una linea guida su come si vuole impostare l’educazione dei propri bambini è importante. Oggi sono state sviluppate tante teorie che riguardano il mondo dell’infanzia. Ogni genitore poi adatterà il metodo educativo che preferisce in base a quello che reputa opportuna. Ci sono però dei suggerimenti validi a tutti che possono essere molto utili se si cerca di crescere figli indipendenti e responsabili.
6 consigli per crescere figli responsabili e indipendenti
1. Dare ai bambini delle responsabilità – se sin da piccoli i bambini ricevono delle direttive su quello che devono fare, a cominciare dalla collaborazione in casa ad impegni fuori, da subito diventeranno più maturi e responsabili. Sentiranno il dovere di svolgere quel compito perché è giusto farlo.
2. Mostra fiducia in quello che fanno – un aspetto fondamentale nelle dinamiche familiari è il rapporto di fiducia che si instaura tra i componenti. Se i bambini avvertono che mamma e papà credono in loro, in automatico sapranno agire in maniera sicura e tranquilla.
3. Diventa il loro esempio – questo è uno dei suggerimenti sempre validi e che si trovano in tantissimi libri e manuali. I genitori sono l’esempio per i loro figli. I bambini sono delle piccole spugne che assorbono tutto quello che sta attorno a loro. Se mamma e papà sono persone autonome e intraprendenti, probabilmente anche loro agiranno di conseguenza.
4. Evitate la comfort zone – arriva una fase per i ragazzini in cui preferiscono stare nel loro ambiente sicuro e protetto evitando di buttarsi in cose nuove. Se avviene qualcosa di simile, i genitori dovrebbero avere la capacità di prenderli per mano e stimolarli continuamente cercando di spronarli a fare di più.
5. Sin da piccoli devono assumersi le loro responsabilità – ogni azione ha una conseguenza, e spiegarlo subito ai bambini è fondamentale per far capire loro che ogni cosa che faranno determinerà una precisa reazione.
6. Mantieni la calma – l’ultimo consiglio è quello di rilassarsi ed essere tollerante. Non è innervosendoti che risolverai un problema, anche perché i bambini avvertono la tensione e di conseguenza anche loro non saranno sereni nel fare qualcosa.
Potrebbero interessarti:
I bambini appassionati di dinosauri mostrano una spiccata intelligenza