Le relazioni sociali dovrebbero sempre portare nella vita personale un valore aggiunto e non togliere serenità. Ma la psiche è talmente contorta che ci si ritrova a vivere rapporti non sani pur di non restare soli. La paura della solitudine infatti è qualcosa che accomuna tante persone. Ma se cambiassimo punto di vista tutto sarebbe decisamente diverso.
La paura della solitudine porta a stare con persone sbagliate
Prima di stare bene con qualcuno, dovremmo essere in pace con noi stessi. Solo così saremmo persone complete e non cercheremmo nell’altro quello che a noi manca. La solitudine intesa come stare bene con se stessi è qualcosa che tutti dovrebbero provare, ma spesso la si vede in negativo come qualcosa che causa depressione e tristezza.
Ed è questo il motivo per cui spesso si tende a stare con qualcuno che non ci merita e che non ci rispetta. Se invece dessimo valore a noi stessi come persone uniche e speciali, tutto cambierebbe, a cominciare dalle relazioni umane.
Stare da soli è meglio di stare con persone che non si sentono fortunate a stare con noi
Sta proprio qui la differenza, il cambiamento deve partire da noi. Volerci bene e trovare serenità anche da soli. Non abbiamo bisogno di qualcuno per stare bene perché la solitudine può portare a scoprire cose meravigliose della propria vita. Passioni ritrovate, viaggi mai fatti, scansione del tempo per come si vuole.
Per questo è sano allontanare le persone che non ci rispettano e scegliere se stessi prima di loro. Solo così potremmo finalmente sentirci appagati e soddisfatti della nostra vita. Nessuno dovrebbe mai accontentarsi. E poi grazie alla solitudine si possono incontrare persone nuove, persone con le quali si possono condividere interessi e passioni che prima si mettevano in secondo piano.
Potrebbero interessarti:
Esci con le tue amiche più spesso: fa bene alla salute mentale
Qual è il segreto della felicità? Imparare a vivere il presente