Quando si parla di cani si parla di membri integranti della famiglia a cui appartengono. Stiamo parlando di bellissimi esserini a 4 zampe dispensatori di gioie infinite, che riescono senza dubbio a farsi apprezzare da tutti i loro parenti umani. In molti li vedono e li trattano come se fossero dei veri e propri figli e a questo evento c’è una spiegazione scientifica più che valida.
Cani in casa: cosa rappresentano e cosa scatenano nell’uomo
Se pensate che a trarre vantaggio dalla relazione uomo-cane sia solamente il cane, vi sbagliate alla grande. Avere un animale domestico significa sostanzialmente ampliare la propria famiglia e il proprio senso di benessere fisico e motivo.
Un cane dentro casa può essere impegnativo, ma regala molte più gioie di quello che ci si potrebbe aspettare.
Come ogni membro di una famiglia deve essere curato e seguito, in modo che non gli venga mai fatto mancare nulla e che rimanga sano ed in salute.
Alla base del rapporto con loro, poi, c’è sicuramente il rispetto: chi maltratta gli animali non merita di averli al proprio fianco.
Gli effetti che questa relazione scatenano sono sicuramente di diversa natura e diverso grado di piacere.
Innanzitutto, l’uomo tende ad avere un amore ed una fiducia innata nel cane, che è suo compagno ormai di migliaia di anni, ma il cane sicuramente sarà sempre più leale di lui.
La percezione di benessere è reciproca: entrambi riescono ad ottenere serenità dall’altro.
Per quanto riguarda l’aspetto psicosomatico, sappiamo che la presenza di un cane, quindi anche di un sentimento d’amore, fa produrre dall’organismo un ormone chiamato ossitocina.
Questo ormone viene emesso quando il corpo si trova esposto ad un piacere molto estremo, rilassandosi e allo stesso tempo sentendosi assuefatto da questo sentimento.
Questo sentimento di amore e questo prodotto ormonale rilasciato è di fatto lo stesso che un genitore rilascia quando vede il proprio piccolo.
Questo, a livello scientifico, testimonia che il grado di affezione tra un cane e un uomo è paragonabile a quello di genitore – figlio.
Per questa ragione, è sempre bene ricordare di non sottovalutare mai l’amore che un animale può dare.
Stiamo parlando di un legame profondo e passionale, che per nulla al mondo potrà in qualche modo venir a mancare.
I cani riescono a stare al fianco dell’uomo molto più di tanti esseri umani, arrivando a comprenderlo e confortarlo sempre. Sono un dono prezioso.