Ti sei mai fermata un momento a chiederti cosa vuol dire per una mamma (e anche per un papà) avere una vita di successo? Secondo molti esperti è facile: guarda i tuoi figli crescere felici e sereni e diventare persone buone e corrette e sarai certa di aver fatto il tuo compito fino in fondo. Non stare a sentire chi dice che per avere successo nella vita bisogna diventare per forza qualcuno e avere una certa posizione. In realtà bisogna essere adulti empatici e rispettosi.
Spesso riceviamo consigli non richiesti su come avere figli più intelligenti, come insegnare loro a leggere, a scrivere, a parlare altre lingue già all’asilo, come farli diventare degli sportivi. Ma in realtà sono altri gli insegnamenti che i genitori dovrebbero lasciare ai figli, senza nulla togliere a tutto ciò: ogni mamma e ogni papà dovrebbe insegnare ai propri bambini a essere empatici e rispettosi nei confronti degli altri.
L’empatia significa mettersi nei panni degli altri, saper riconoscere i bisogni e le necessità e ovviamente intervenire per fare in modo di poterli aiutare come meglio si può. È dare priorità a chi ne ha bisogno: far sedere gli anziani sui mezzi di trasporto, dare una mano alle donne incinte a trasportare la spesa, aiutare qualcuno in difficoltà ad attraversare la strada, combattere per i diritti di tutti, prendere a cuore cause che possano interessare la comunità.
Ana Saénz de Miera, direttrice di una rete di imprenditori in Spagna e Portogallo che cerca di cambiare il paradigma dell’istruzione nel mondo, su Forbes ha spiegato con una serie di punti perché preferisce insegnare alle proprie figlie l’empatia, piuttosto che il cinese.
- L’empatia non è solo un bene perché aiuta gli altri, ma è anche essenziale per raggiungere il successo personale. Aiuta tutti a lavorare come una squadra, ad essere buoni leader, ad aiutare chi ha veramente bisogno, a casa, al lavoro e nella vita privata.
- L’empatia ti aiuta a essere più creativo e innovativo, per risolvere i problemi per risolvere ogni bisogno e ogni problema. Una caratteristica che rende il mondo un posto migliore e anche ogni persona più felice.
Voglio che le mie figlie imparino l’empatia, in modo che non girino la testa dall’altra parte. In modo che siano persone attive che si preoccupano di ciò che accade là fuori e si mobilitano per questo… In modo che quando vanno a La Cina può capire la gente del posto solo guardandola negli occhi.
L’empatia si può apprendere e praticare, allenandosi, motivo per cui tante persone promuovono questa particolare materia anche nelle scuole, con benefici davvero incredibili.