Tutti gli esperti sono concordi nel dire che leggere ogni sera un libro ai bambini o con i bambini è un vero e proprio toccasana. Leggere a tuo figlio ogni sera è una buona abitudine che non devi lasciar andare via, nemmeno quando i piccoli crescono. E non solo perché si tratta di un’ottima routine del sonno: forse non conosci tutti i vantaggi del leggere un libro ai bambini.
Non è solo una questione di accompagnarli nel sonno leggendo loro una storia utile a farli addormentare, una storia della buona notte per farli sentire al sicuro durante il riposo notturno. Si tratta di dare ai più piccoli di casa tutti gli strumenti utili per permettere loro di affrontare al meglio ogni giornata, grazie a lezioni e morali imparate proprio dai libri che si leggono loro.
Ovviamente gli esperti sottolineano che bisogna scegliere storie adatte in base alla loro età, al loro livello cognitivo, storie che trasmettano messaggi positivi in modo semplice e chiaro. Spesso i bambini vogliono leggere la stessa storia più e più volte. E se per i grandi è sempre una gran noia, per i piccoli è un modo per assimilare meglio i concetti celati in quei racconti, immedesimarsi nelle avventure dei personaggi, trovare ottimi amici con i quali crescere. La ripetizione è utile ai bambini per imparare.
I vantaggi di leggere i libri ai bambini ogni sera
Leggere i libri ai propri figli crea un legame e un momento speciale da condividere insieme per concludere al meglio la giornata. Gli esperti individuano molti vantaggi in quella che è una sana abitudine:
- Leggere libri permette di combattere le proprie paure. I bambini iniziano ad avere paura intorno ai 2 anni: una storia prima di andare a letto li calmerà e li farà sentire al sicuro di fronte alle paure che affrontano ogni giorno.
- Leggere libri porta avanti una routine. Per i bambini è importanti avere delle routine, perché sapere cosa succede dopo dà loro sicurezza, visto che il mondo è in continua evoluzione. Crea una routine della buona notte con un bagno, un libro e un bel bacio, così si addormenteranno sereni.
- Leggere libri con i bambini li fa sentire amati. Potranno ascoltare la tua voce, sentirti vicino, sapere che tu sei sempre lì al loro fianco: questo li fa sentire amati e importanti.
- Le storie aiutano i bambini a elaborare le loro esperienze, a capire le cose che succedono ogni giorno, a comprendere anche i fatti più difficili, semplicemente identificandosi con i personaggi e le loro avventure.
- Inoltre impareranno nuove parole e nuove lezioni, nuovi modi di comunicare anche attraverso le immagini. Così da migliorare il linguaggio, le abilità sociali, la gestione delle emozioni e immaginazione e creatività.
Lascia che siano loro a scegliere la storia della buona notte e crea sempre l’atmosfera giusta.