Mamma Sto Bene!
urlare

Perché due persone tendono ad urlare quando litigano? La spiegazione vi lascerà senza parole

I litigi e le discussioni fanno parte della vita di tutti noi. Quando si hanno diversi punti di vista e non si trova un accordo si finisce spesso per confrontarsi in maniera accesa, arrivando pure ad un conflitto verbale anche molto animato. Ecco che basta un attimo per ritrovarsi ad urlare l’uno contro l’altro. Ma perché si tende ad alzare la voce? C’è un motivo a tutto ciò.

urlare
immagine a scopo illustrativo

Ecco perché due persone tendono ad urlare quando litigano

Alzare la voce durante un litigio è sicuramente una reazione comune che tantissime persone hanno. È l’istinto che prevale sulla ragione, la voglia di predominare l’altro con le proprie motivazioni. Anche se si è in torno si finisce per urlare. Ma oltre ad una spiegazione emotiva legata alle sensazioni che si provano in quel momento, c’è in realtà un motivo ben preciso.

Quando si prova rabbia per qualcosa o qualcuno, dentro di noi avvertiamo una sensazione di distacco e allontanamento verso ciò che ci ha scatenato questa emozione. Principalmente si tende ad urlare contro l’altra persone perché emotivamente parlando la si vede distante da noi. Quindi gridare in realtà entra pienamente nella sfera emotiva delle persone.

urlare
immagine a scopo illustrativo

Imparare a gestire le proprie emozioni è il primo passo per mitigare gli animi

Se ci si ritrova nel pieno di un litigio dove si stanno accendendo i toni, l’unico modo per evitare di urlare è proprio quello di gestire la rabbia ed incanalare le emozioni che si provano in altro modo. Non è urlando che si troverà una soluzione, ma solo focalizzandosi sull’altra persone e sull’importanza che ha per noi che si riuscirà ad evitare di gridare.

Solo col dialogo e con una comunicazione pacata e lucida si arriverà ad un punto comune, o quanto meno ad accettare serenamente il pensiero dell’altra persona.

urlare
immagine a scopo illustrativo

Potrebbero interessarti:

Siete voi i protagonisti della vostra vita, gli unici responsabili di quello che accade

In ogni relazione d’amore e d’amicizia a fare la differenza è il rispetto reciproco