Ci sono molti momenti nella tua vita di genitore durante i quali potresti sentirti davvero angosciato.
Venire a sapere che il tuo bambino sta rubando può essere una delle esperienze più devastanti per te. Mentre i bambini più grandi o gli adolescenti potrebbero rubare a causa della pressione dei coetanei, i più giovani potrebbero farlo senza nemmeno rendersi conto che è sbagliato.
5 motivi per cui i bambini rubano?
I bambini tendono a rubare dai loro genitori, fratelli, amici, parenti o fanno acquisti di sollevamento per vari motivi. Se tuo figlio sta facendo lo stesso, potrebbe essere il risultato di una delle seguenti azioni:
1. Non avere autocontrollo:
Il tuo bambino potrebbe non avere il controllo sulle sue azioni e potrebbe semplicemente rubare tutto quello che vede di fronte a lui.
2. Desiderio di avere un oggetto costoso:
Quando il tuo bambino desidera qualcosa di molto costoso, che potrebbe ritenere che potresti non essere in grado di permettersi, potrebbe tendere a rubare o taccheggiare.
3. Pressione dei pari:
Il tuo bambino potrebbe trovarsi nella compagnia sbagliata a scuola o nel quartiere o in qualsiasi altra situazione nella quale entra in contatto con gli altri. Potrebbe avere un amico che ama rubare cose dagli altri e questa pressione può far adottare il comportamento del rubare anche nei bambini.
4. Per ottenere attenzione:
Quando tuo figlio sente di non ricevere abbastanza attenzione dal suo insegnante o da te, potrebbe sentire il bisogno di fare qualcosa come rubare per attirare la tua attenzione.
5. Per divertimento:
Il tuo bambino può rubare senza sapere che questa attività è sbagliata. Può prendere cose che non sono utili per lui, solo per divertirsi un po ‘.
10 modi su come fermare il bambino dal rubare!
Come genitore, devi stare calmo e comportarti in modo responsabile mentre affronti questo problema. Punizioni dure per i bambini che rubano o sfogano la tua rabbia non saranno di alcun aiuto.
Ecco alcuni modi in cui puoi affrontare il problema del furto che tuo figlio sta affrontando:
1. Non accusare mai il tuo bambino:
A meno che tu non abbia visto tuo figlio rubare o averne sentito parlare da qualcuno di cui ti fidi assolutamente, non accusare tuo figlio della stessa cosa.
A volte tuo figlio potrebbe essere vittima di false accuse o di un malinteso.
2. Dite chiaramente che lui o lei ha fatto una cosa sbagliata:
I bambini devono sapere che l’atto del rubare non è accettabile.
Devi dire loro che questa loro azione è sbagliata e potrebbe farli finire in prigione, un domani.
3. Mentieni la calma:
Non alzare la voce, le mani o qualsiasi altra cosa con tuo figlio in qualsiasi momento.
Devi far capire a tuo figlio la sua mossa sbagliata, senza costringerlo a dire che non ruberà di nuovo solo per paura. Deve comprendere i suoi errori.
4. Chiedi al tuo bambino di rimediare:
Se tuo figlio accetta il fatto che stava rubando, digli di scusarsi con la persona dalla quale ha rubato. In più, offri un piccolo regalo a quella persona per riparare eventuali rancori.
Questa può essere un’esperienza umiliante per tuo figlio, che lo aiuterà a stare lontano dal rubare una volta per tutte.
5. Perdona il tuo bambino:
Sebbene questo sia un problema doloroso da affrontare come genitore, devi comunicarlo a tuo figlio che lo ami ancora e che lo hai perdonato.
Puoi dare al tuo bambino un abbraccio e un bacio che li aiuterà a non farlo di nuovo, se lo ha fatto per attirare l’attenzione.
6. Scopri la causa principale del suo comportamento:
Se desideri impedire a tuo figlio di rubare, devi esaminare la causa alla radice che ha attivato questa azione.
Se tuo figlio è nella compagnia sbagliata, parla con il suo insegnante e assicurati che non sia in contatto con quell’amico.
7. Rimanere vicina al tuo bambino:
Spegni i telefoni cellulari e i portatili per un po ‘di tempo e abbi un vero e proprio tête-à-tête con i tuoi figli.
Questo ti aiuterà ad avvicinari ai tuoi figli e ad offrire loro abbastanza amore e comprensione.
Ciò aiuterebbe il tuo bambino a interrompere la pratica del furto e discutere dei suoi bisogni con te.
8. Non metterlo in situazioni dove potrebbe rubare:
Quando hai saputo che tuo figlio sta rubando, assicurati di non offrirgli l’opportunità di tentare di farlo di nuovo.
Blocca la tua cassaforte, non dare accesso diretto ai soldi e assicurati di avere importi molto piccoli nei portafogli o nelle borse.
9. Insegna il valore della proprietà:
Insegna ai tuoi figli a riconoscere la proprietà legittima.
Quando hai due o più figli a casa, non hai la politica “tutti i giocattoli sono di tutti”.
Insegna ai tuoi figli a chiedere il permesso di giocare con un giocattolo di suo fratello o sorella e restituirlo dopo aver giocato.
10. Loda l’onestà di tuo figlio:
Se tuo figlio sta dicendo la verità, apprezzalo per averlo fatto.
Se tuo figlio ha trovato il tuo portafoglio perso e te lo riporta, apprezza i suoi sforzi. Trasmetti il tuo messaggio che tuo figlio ha fatto esattamente quello che ci si aspettava da lui.
Che si tratti di rubare caramelle o gadget costosi, è necessario rendere molto chiaro a tuo figlio che rubare è inaccettabile. Come genitore, puoi fermare questo comportamento immediatamente prima che diventi esagerato e fuori controllo.
Incorpora questi suggerimenti e facci sapere se hai altre idee da condividere su come impedire a tuo figlio di rubare!