Una rapida perdita di peso determina una serie di cambiamenti fisici dovuti alle carenze nutrizionali, allo stress e ai cambiamenti ormonali. Tra questi si può verificare anche una maggiore caduta dei capelli, che per molte donne è l’effetto collaterale peggiore.
In questo articolo vogliamo spiegarmi al meglio come questi due eventi, cioè la perdita di peso da un lato e la caduta dei capelli dall’altro, siano correlati e indagarne le cause. Continua la lettura se vuoi saperne di più.
Leggi anche: Sposa con capelli lunghi fino all’anca va dal parrucchiere, che lavora tutta la notte per il matrimonio
Caduta dei capelli dopo una perdita di peso: quali sono le cause?
Ci sono diverse cause che possono determinare la caduta dei capelli in seguito ad una rapida perdita di peso. Tra le più frequenti c’è la cosiddetta “dieta d’arresto“, ovvero una dieta drastica che può portare a carenza di acidi grassi essenziali, zinco, proteine ed altri importanti nutrienti necessari alla corretta crescita dei capelli.
Ma anche le diete a bassissimo contenuto proteico possono scatenare una maggiore caduta dei capelli. Infatti, gli amminoacidi, che rappresentano i mattoni delle proteine, sono essenziali per una corretta crescita dei capelli, soprattutto per la produzione di cheratina.
Leggi anche: Donna di 70 anni ama rughe e capelli grigi: la testimonianza dell’attrice
Un altro fattore scatenante riguarda invece l’ambito chirurgico impiegato per perdere peso. Esso è infatti associato ad una carenza di importanti proteine, vitamine e minerali che può causare una caduta eccessiva dei capelli.
Infine, proprio come le diete drastiche, anche quelle restrittive, che si basano sull’eliminazione di gruppi di ingredienti dalla propria alimentazione, non è benefica per i nostri capelli. Al contrario, ne stimola la caduta.
Come prevenire la caduta dei capelli se si vuole perdere peso
Il miglior consiglio che possiamo darvi per evitare che una perdita di peso scateni la caduta dei capelli è quello di avere una dieta equilibrata. In questo modo verranno forniti al tuo organismo tutti i nutrienti di cui ha bisogno per funzionare al meglio. Ma se stai seguendo una dieta che elimina molti alimenti, quello che puoi fare è assicurarti di introdurli attraverso degli integratori.
Invece, nel caso in cui ti fossi appena sottoposto ad un intervento chirurgico, per prevenire la caduta dei capelli quello che puoi fare è verificare che i livelli di nutrienti come zinco, ferro e vitamina B12 siano presenti in quantità sufficiente.
Leggi anche: Maschera per capelli al miele: come si fa e le sue proprietà