Richard Pringle è un uomo che nella sua vita ha dovuto affrontare uno dei dolori più grandi che si possa immaginare. Questo papà ha perso suo figlio quando aveva solo 3 anni, a causa di una malattia genetica. Il suo adorato Hughie soffriva di una patologia che ha provocato un’emorragia cerebrale che ha causato il decesso di suo figlio. Superare il dolore per la perdita di un figlio, morto in così tenera età, non è facile per nessuno.
Ovviamente i genitori di Hughie, dopo aver affrontato per lungo tempo la malattia, hanno sofferto per la morte del bambino. Il loro cuore era in mille pezzi e difficilmente si potrà mai rimarginare, perché nessun genitore dovrebbe mai sopravvivere ai propri bambini. A un anno dalla morte di Hughie, Richard Pringle soffre ancora per aver perso il suo angelo, ma ha deciso di condividere sui social network alcune regole che potrebbero aiutare altri genitori a godere il tempo che ci è concesso di trascorrere con i nostri amati figli su questa terra. Perché come ricorda l’uomo sono i l dono più prezioso di sempre e per sempre. E quando tutto finisce, rimangono solo i ricordi. Facciamo almeno in modo che siano tanti e possano darci conforto.
I consigli del papà agli altri genitori
Nel suo post di Facebook, questo papà con il cuore distrutto ha voluto condividere con gli altri genitori una lista di 10 regole che dobbiamo tenere a mente ogni giorno nel rapporto con i nostri figli e nel tempo che dedichiamo loro.
- Fai tesoro di ogni momento che passi con i tuoi figli, senza pensare al dove o al quando. L’importante è capire l’importanza di ogni attimo trascorso con loro, cercando di godere al massimo della loro presenza.
- Saluta sempre i tuoi figli con un bacio, al mattino quando si svegliano o vanno a scuola e la sera prima di andare a dormire. Perché non sai mai quale sarà l’ultimo bacio che avrai dato loro.
- I ricordi talvolta sono l’unica cosa che ci rimane di una persona, per questo è sempre bene scattare molte fotografie e registrare più video possibili. Perché in futuro ti potranno dare conforto.
- Non trascorrere tutto il tuo tempo lavorando, perché scorre velocemente. Dedica sempre una parte della giornata ai tuoi bambini: gioca con loro, vai a fare una passeggiata, stai semplicemente accanto a loro. Mai rimandare qualcosa, perché potrebbe non arrivare mai quel giorno.
- La sera tieni un diario delle attività svolte dai tuoi figli, sia le cose belle sia le cose brutte, per evitare che i ricordi svaniscano dalla memoria.
- Dimostra sempre ai tuoi figli l’amore che provi per loro.
- Il tempo nella vita conta più di ogni altra cosa. Un secondo vale più di tanti soldi, quindi evita di sprecare il tuo tempo e stai accanto ai tuoi figli. Non ricorderai i soldi spesi per loro, ma la felicità provata al loro fianco.
- Non fare le cose di fretta, ritrova la lentezza in ogni gesto. Mangiare con i bambini, accompagnarli a scuola, uscire a fare una passeggiata, andare al cinema o leggere un libro insieme.
- Cantate insieme il più possibile, perché molti ricordi si costruiscono proprio grazie alla musica, collegando melodie a momenti preziosi vissuti insieme che potranno ritornarci in mente quando questi attimi non ci saranno più.
- Vivi ogni momento con i tuoi figli come fosse l’ultimo, in maniera intensa, qualunque cosa stiate facendo, ovunque voi siate. Ridete, scherzate, correte, cantate, datevi baci e abbracciatevi. Perché in ogni istante della loro vita, i tuoi figli dovranno sapere che li ami più di ogni altra cosa al mondo. Sempre e per sempre.
Parole che fanno riflettere e che spezzano in due il cuore pensando alla sofferenza che questa mamma e questo papà proveranno per tutta la vita.