Ti piace il pesto durante la gravidanza? Vuoi seguire una dieta che non è solo sana, ma che soddisfa anche le tue voglie gravidiche? Se tutto ciò ti suona familiare, allora perché non consideri l’aggiunta del pesto nella tua dieta? Ciò può aiutare a soddisfare le tue voglie e soddisfare le tue esigenze nutrizionali allo stesso tempo. Ma è sicuro mangiare il pesto durante la gravidanza? Bene, continuiamo a leggere per scoprire tutti i benefici di questo particolare alimento.
Cos’è il pesto?
Il pesto è un condimento per pasta, carni o bruschette che viene preparato a Genova ma che è diffusissimo in tutta Italia da nord a sud. Secondo la ricetta tradizionale il pesto viene fatto con abbondante basilico, aglio, pinoli, formaggio parmigiano, pepe ed olio d’oliva extra vergine. Il pesto viene considerato un cibo sano e molti dei suoi principali ingredienti hanno tanti nutrienti utili per la salute del corpo umano. Se sei incinta possono aiutarti a portare avanti una gravidanza sana.
È sicuro consumare il pesto durante la gravidanza?
Beh, sì!
È sicuro mangiare la pasta al pesto durante la gravidanza o anche in altre preparazioni. Tuttavia senza esagerare perchè è bene sapere che un eccessivo consumo di pesto può darti dei problemi sia a te che al piccolo. Ogni gravidanza è diversa dall’altra ma consulta il tuo medico prima di mangiare il pesto per essere certa di non avere controindicazioni.
Se prepari il pesto a casa, devi lavare molto bene le foglie di basilico, meglio ancora se con del bicarbonato in questo modo sarai sicura di eliminare a fondo i batteri. L’aglio e il basilico hanno interessanti proprietà medicinali naturali e sono anche perfetti contro le infiammazioni e le sensazioni dolorose.
Per andare sul sicuro, acquista tutti pesti di marca, tipo Barilla.
Benefici per la salute di mangiare il pesto durante la gravidanza
1. Preoccupazioni per la salute del tuo stomaco:
Il basilico è l’ingrediente principale del pesto genovese e gli dà quell’aroma fragrante che si riconosce così bene. Il basilico è un ottimo rimedio naturale contro i dolori e i bruciori di stomaco e fornisce minerali e vitamine come ad esempio il ferro, beta-carotene, vitamina A e vitamina K. Il pesto assicura al corpo umano un elevato contenuto nutrizionale e allo stesso tempo un basso contenuto di colesterolo.
2. Calorie basse:
Il pesto ha tante sostanze nutritive e vitamine, ma è anche povera di calorie. Questo consente di tenere sotto controllo il peso e quindi evitare di farti ingrassare o diventare obesa.
3. Rafforza ossa e articolazioni:
Durante la gravidanza le ossa e le articolazioni devono essere supportate con una dieta apposita. I pinoli del pesto portano tanta vitamina D e permette di rafforzare tutto il sistema scheletrico e le ossa durante quel periodo delicato della gravidanza. I pinoli sono anche ottimi cibi per chi ha bisogno di vitamina C per garantirsi immunità a tante diverse infezioni. La vitamina A dei pinoli aiuta invece la vista e rende la pelle radiosa durante la dolce attesa.
4. Fornisce grassi monoinsaturi:
Il pesto incldue l’olio d’oliva, ricco di grassi monoinsaturi, ottimi per migliorare la salute cardiovascolare, incrementare la salute della parete arteriosa e pulire allo stesso tempo le arterie.
I benefici dell’olio di oliva in gravidanza
Le olive sono i frutti dell’ulivo, un albero che cresce nel Mediterraneo e sulle coste nord dell’Africa. Le olive hanno tantissimi fantastici benefici per la salute e sono una valida risorsa per il corpo umano, soprattutto in gravidanza. Le olive hanno molti grassi monoinsaturi, un ricco contenuto di vitamina E e portano ferro nel corpo. L’olio d’oliva è leggero e non dà quasi mai problemi di reflusso gastrico o bruciori vari.
L’olio d’oliva ha tanta vitamina E ma comunque il suo contenuto è ottimo per supportare il piccolo ad avere tutti gli strumenti giusti per adattarsi immediatamente al mondo fuori dall’utero e quindi all’ossigeno appena nasce. Se consumi olio d’oliva anche quando allatti inoltre contribuirai in modo importante alla salute del suo pancreas e dei suoi piccoli reni.
Se consumi olio d’oliva durante la gravidanza, sappi che un elemento importante anche per lo sviluppo del piccolo nella tua pancia. All’interno di ogni bottiglia di olio di oliva extravergine sono contenuti moltissimi acidi grassi omega-3, questi rappresentano dei veri amici per la salute cardiovascolare dei neonati. L’olio di oliva aiuta la formazione cerebrale ed è un valido supporto allo sviluppo delle capacità logiche e mnemoniche. Alcuni studi hanno evidenziato inoltre che i figli di donne che consumano olio di oliva sono più alti rispetto agli altri. La comparsa sul corpo di smagliature avviene molto spesso e quasi tutte le donne lo sperimentano durante la gravidanza. Il bambino infatti aumenta di dimensione e quindi i tuoi muscoli pelvici iniziano a tirarsi mentre la pelle della pancia si stende sempre di più per far spazio al piccino che cresce dentro di te. L’olio d’oliva è un ottimo rimedio naturale e funziona davvero bene. Se applichi con costanza ogni giorno un po’ di olio nell’area addominale più interessata dalle smagliature potresti prevenire l’inestetismo in modo ottimale. E anche se si arriva ad avere smagliature non ti devi preoccupare perchè le proprietà dell’olio fanno in modo che queste non siano eccessivamente pesanti, possono diventare leggere o, in alcuni casi, persino scomparire dopo un uso regolare. Tuttavia, l’unica grande e valida regola che devi rispettare quando si tratta di olio d’oliva contro le smagliature in gravidanza è essere costante nel suo utilizzo.
È stato osservato che le madri che hanno consumato regolarmente olio d’oliva durante il viaggio di gravidanza hanno dato alla luce bambini che avevano riflessi psicomotori migliori o migliorati rispetto alle donne che non hanno consumato olio d’oliva durante la gravidanza.
Quando sei in dolce attesa può succedere che il tuo sistema immunitario non lavori come al solito e quindi potresti anche ammalarti più spesso. L’olio d’oliva ha un elevato contenuto di vitamina A e questa è la soluzione migliore per rafforzarlo e gestire in modo energico infezioni e malattie. Oltre a questo va detto che la vitamina A ha tante caratteristiche benefiche per la vista e la salute dei tuoi occhi oltre a garantire anche al tuo piccolo nella pancia una vista perfetta.
Ma ci raccomandiamo comunque di non esagerare: usa l’olio d’oliva con moderazione e non abusarne quando lo utilizzi come condimento. Se usi invece l’olio d’oliva sulla pelle in gravidanza, allora ti consigliamo di farlo ogni giorno. Ovviamente gravidanza è diversa dall’altra e quel che vale per te non vale per un’altra donna. Il percorso per diventare mamma non è lo stesso per tutte: senti il tuo ginecologo per essere certa di poter fare determinate cose con l’olio di oliva.