Il piano cottura in vetro ceramica è davvero un elettrodomestico da cucina molto utile. Insieme a forno, frigorifero, lavastoviglie è assolutamente indispensabile ed è anche uno dei più presenti nelle nostre cucine. Prendersi cura di questo accessorio è fondamentale, per fare in modo che funzioni sempre in maniera corretta, nel migliore dei modi. Si può rompere, può non funzionare bene e ci sono dei guasti comuni che è sempre bene conoscere, per poter sapere cosa fare: se aggiustarlo o se comprarne uno nuovo.
Rottura del vetro
Se un oggetto cade sul piano o se per sbaglio gli diamo un colpo troppo forte, il vetro si può rompere. In questi casi è sempre bene non usarlo per non peggiorare la situazione e rendere il danno completamente irreparabile. Se noti un pezzo rotto o una crepa, chiama il tecnico, perché solo lui può sapere cosa è successo. Magari ce la caviamo con la sostituzione del vetro.
Non si accende e non scalda
Se il piano cottura in vetroceramica non si accende, non scalda o non risponde ai comandi, può essere una cosa di poco conto. Il pannello a sfioramento o l’alimentazione possono essere i responsabili. Non cercare di ripararlo da sola, perché se non sei esperta di elettricità potresti causare più danni che altro. E farti anche male. Chiama un professionista che, dopo aver valutato il danno, potrà cercare di cambiare alcune parti sostituendole cn altre nuove. Verifica che i ricambi siano della stessa marca del piano cottura.
Non individua la pentola
Nel caso di un piano cottura a induzione devi solo usare padelle e pentole fatte appositamente per quel ripiano. Le altre non funzioneranno mai. Se ancora noti che, appoggiando la pentola, non si accende, allora c’è un problema con i sensori di induzione. Basterà riparare il sensore danneggiato o sostituirlo con uno nuovo.
Si spegne mentre cucini
Se prepari il pasto e noti che il piano cottura in vetroceramica si spegne da solo, forse hai un problema di cablaggio o la spina ha subito un deterioramento. Magari il termostato non è posizionato correttamente. Oppure c’è un errore di altra natura nel piano cottura. Nel dubbio chiama sempre uno specialista per valutare qual è il problema e qual è la via migliore per risolverlo.