Dovremmo dimostrare più affetto ai nostri figli, non solo con le parole, ma anche con gesti che potranno farli crescere in modo sereno, consapevoli di essere amati, capiti, protetti, rispettati. Dovremmo anche dare più abbracci ai nostri figli, perché è stato scoperto che gli abbracci dati ai bambini li fanno crescere più intelligenti di quei piccoli che, invece, ne hanno ricevuti pochi.
Gli abbracci ai figli sono un toccasana, perché i nostri bambini diventeranno adulti intelligenti e sani. Gli abbracci affettuosi devono diventare una buona abitudine, una routine di affetto che da mattina a sera li faccia sentire protetti, al sicuro, amati, coccolati. Quando saranno grandi ci ringrazieranno per queste attenzioni che abbiamo dato loro.
Secondo recenti studi scientifici, infatti, gli abbracci sono un’espressione di amore importante per lo sviluppo e la crescita di ogni bambino. I ricercatori hanno analizzato le condizioni di 125 bambini che si trovavano ricoverati dopo la nascita presso l’Ospedale Pediatrico Nazionale, nello stato dell’Ohio. Alcuni bambini erano nati a termine, altri, invece, erano prematuri.
I risultati dello studio sono stati sorprendenti. Dando ai bambini abbracci costanti e cure continue, si verificavano nel cervello dei piccoli delle reazioni particolari che ne consentivano uno sviluppo veloce. L’amore e la tenerezza dei genitori potevano essere un beneficio enorme per la crescita dei loro figli.
La dottoressa Natalie Matre, principale autrice dello studio scientifico, ha voluto sottolineare che un gesto semplice come un abbraccio permette di rilasciare una quantità importante di ossitocina, un ormone che garantisce un’ondata incredibile di effetti benefici per la salute del bambino.
Se i bamnbini ricevono pochi baci, abbracci, coccole e attenzioni, lo sviluppo è più lento. Inoltre, è un bambino con poca autostima, scarsa fiducia in se stesso, che ha difficoltà a relazionarsi e a comunicare con gli altri.