La solitudine è una pessima compagnia per tutti quanti. In particolare per chi ha già spento molte candeline sulle torte di compleanno. I nostri genitori hanno bisogno della nostra presenza. Così come loro erano al nostro fianco quando eravamo bambini e avevamo bisogno di cure, lo stesso dovremmo fare noi una volta cresciuti. Lo sai che più tempo trascorri con i tuoi genitori, più consentirai loro di vivere a lungo?
Uno studio dell’Università della California afferma che più tempo trascorriamo in compagnia degli altri quando siamo grandi, più a lungo vivremo. Lo studio è stato condotto su un campione di 1600 adulti con età superiore ai 71 anni, con diverse situazioni di background alle spalle. I ricercatori hanno scoperto che chi viveva da solo ha un tasso di mortalità più alto. Più del 20% di coloro che vivevano in completa solitudine è morto nei sei anni successivi. Mentre solo il 14% di coloro che vivevano in compagnia è venuta a mancare nel periodo preso come riferimento.
Tutti noi abbiamo bisogno di essere circondati da persone, da affetti cari. Ne abbiamo bisogno quando siamo bambini e ne abbiamo ancora maggiore bisogno quando siamo anziani. Per i nostri genitori, superata una certa età, è pericoloso per gli anziani rimanere soli. La solitudine può condurre a depressione e dipendente pericolose.
In Messico, il 20% degli anziani vive da solo e il 16% soffre di abbandono e abuso, secondo il Center for Interdisciplinary Research in Sciences and Humanities (CEIICH), dell’UNAM. Entro il 2025 ci saranno 14 milioni di anziani. La loro felicità e la loro longevità è legata anche al fatto di non vivere da soli.
Se vuoi che i tuoi genitori abbiano maggiori possibilità di vivere bene e a lungo, non lasciarli mai da soli. Cerca di essere sempre presente, telefona spesso, vai a trovarli e non solo nelle occasioni “ufficiali”. Trova sempre un momento per farli sentire meno soli. Ne hanno tantissimo bisogno, anche se non te lo diranno mai.