Julia Yonkowski è una donna che ha ricevuto una sorpresa davvero sorprendente quando si è recata presso lo sportello bancomat della sua filiale locale in Florida per prelevare solamente 20 dollari. I soldi li avrebbe presi dal conto corrente che aveva in condivisione con il marito che purtroppo è venuto a mancare. Quando ha controllato il saldo, per poco non ha avuto un attacco di cuore: perché sul suo conto c’era un miliardo di dollari.
Julia Yonkowski come sempre ha chiesto la ricevuta dei movimenti del suo conto corrente, per controllare il saldo e avere informazioni su quanto le rimaneva in banca. Quando il foglietto è uscito fuori dallo sportello del bancomat, non poteva credere ai suoi occhi. La ricevuta diceva che Julia Yonkowski aveva la bellezza di un miliardo di dollari sul suo conto bancario. Ma come era possibile?
So che la maggior parte delle persone penserebbe di aver vinto alla lotteria, ma ero inorridita.
Questo il racconto della donna, che poi ha detto che il bancomat l’ha avvisata che se avesse ritirato quei 20 dollari che le servivano, le sarebbe stata addebitata una commissione di scoperto. Non li ha presi e ha anche deciso di non toccare più il suo conto corrente. Invece di sentirsi felice perché aveva avuto la possibilità di guadagnare una fortuna senza fare niente, la confusione le ha causato stress e problemi.
Un portavoce della banca, infatti, ha spiegato cosa è successo. I 999.985.855,94 non erano un saldo positivo ma in realtà erano un saldo negativo di quasi un miliardo di dollari. Il conto di Julia un saldo negativo così estremo come metodo di prevenzione delle frodi utilizzato per congelare un conto. Per questo non poteva prelevare. Tutto è accaduto perché il marito di Julia era cointestatario del conto bancario e quando lo ha usato dopo la sua morte, la banca ha registrato l’attività come sospetta.
Chase Bank ha affermato che le persone sono tenute a completare una serie di documenti in situazioni come questa per evitare il blocco di un conto bancario cointestato. Julia ora racconta la sua storia a tutti così che chiunque sappia cosa fare nel caso il cointestatario di un conto dovesse venire a mancare. Lei credeva che qualcuno le avesse accreditato per sbaglio un miliardo di dollari. Ma queste cose non succedono mai, vero?
Non sarebbe bello se accadesse anche a noi la stessa cosa?