Vedere nascere il proprio bambino è una delle emozioni più forti che si possano provare, che sancisce l’instaurarsi di un legame solido e infrangibile tra mamma e figlio. Da questo momento in poi ci si prepara a condurre una vita in due, all’insegna dell’amore e della gioia. Anche il momento dell’allattamento va ulteriormente a rinforzare il legame con il proprio bambino, nutrendolo e fortificandolo. Dare il proprio latte è una vera e propria forma di amore e condivisione, che tutte le mamme dovrebbero fare. Ma sei vuoi saperne qualcosa in più su questo fenomeno e prepararti ad affrontarlo al meglio ti consigliamo alcuni libri sull’allattamento che non puoi farti mancare.
Allattamento per tutte: strumenti, verità e miti da sfatare
Quando un bambino esce dal grembo materno, garantirgli un corretto nutrimento diventa per la madre fonte di gioia, ma anche di preoccupazione. Bisogna però precisare che ogni percorso è diverso, ma tutte le donne necessitano di nozioni affidabili per costruire la relazione d’amore con il proprio bambino. Con il libro “Allattamento per tutte: strumenti, verità e miti da sfatare” nessuna mamma si sentirà in difficoltà durante questo delicato e importante evento. Attraverso un linguaggio semplice e lineare, le lettrici potranno acquisire le competenze necessarie per favorire la salute psicofisica del proprio figlio e gestire al meglio la relazione con lui, a prescindere dalla modalità con la quale riusciranno e sceglieranno di nutrirlo.
Leggi anche: I migliori libri di poesie che puoi trovare in commercio. Non perdetevi le offerte Prime Day!
“Scusate se allatto” di Giorgia Cozza
L’autrice Giorgia Cozza, con il suo libro “Scusate se allatto” vuole chiarire tutta quella serie di dubbi e falsi miti relativi al fenomeno dell’allattamento. Infatti, nella nostra società allattare è come nuotare controcorrente, facendo lo slalom tra falsi miti, luoghi comuni e pregiudizi di cui la scienza ha ormai da tempo dimostrato l’infondatezza. Infatti, secondo la scrittrice nella nostra società allattare è come nuotare controcorrente, facendo lo slalom tra falsi miti, luoghi comuni e pregiudizi di cui la scienza ha ormai da tempo dimostrato l’infondatezza. Questo manuale parte proprio da qui, dalle “bufale” che rischiano di interferire anche pesantemente con la buona riuscita delle poppate, e le combatte con informazioni scientifiche corrette e aggiornate.
Allattare: un gesto d’amore
Se stai cercando una guida completa e aggiornata sull’allattamento il libro che fa al caso tuo è quello scritto dalla mano di due autrici, Paola Negri e Tiziana Catanzani, intitolato “Allattare: un gesto d’amore“. In questo libro troverai tutta la passione, l’esperienza, la competenza e il rigore scientifico che può offrire l’attento lavoro di figure specializzate come le consulenti professionali in allattamento. Esse infatti, avendo alle spalle anni di lavoro a contatto con donne in gravidanza e durante l’allattamento, ed essendo loro stesse madri, riescono a creare con le lettrici un rapporto speciale, basato sulla complicità e sull’empatia.
Leggi anche: Libri di cucito: i migliori titoli da poter acquistare e consigliare
“Un dono per tutta la vita”, by Carlos Gonzales
Carlos González, con il suo libro “Un dono per la vita” ha l’intento di difendere l’allattamento materno, argomento sempre più dibattuto negli ultimi anni. Tuttavia, il suo obiettivo non è quello di convincere le madri ad allattare, né di dimostrare che “al seno è meglio”, bensì offrire delle informazioni pratiche per aiutare le madri che desiderano allattare a farlo senza stress e con soddisfazione. Questo perché nel seno, oltre al cibo, il bimbo cerca e trova affetto, consolazione, calore, sicurezza e attenzione.
Leggi anche: Le tazze più belle che puoi regalare alla tua migliore amica