Con un lungo post su Facebook ha fatto sapere che non aveva più intenzione di fare il prete e di lasciare il sacerdozio. Don Antonio Romano si è innamorato di una donna, ragion per cui sente il bisogno di dire addio a quella che fino a qualche tempo fa era stata la sua vita di tutti i giorni ed uscire dalla chiesa. Questa scelta ha creato molto scalpore sia sul web che tra la comunità dei suoi fedeli.
Il post social del prete che comunica di lasciare il sacerdozio per amore
Ha trascorso 32 anni della sua vita facendo il prete e, di recente, ha fatto sapere la sua intenzione di voler lasciare il sacerdozio per amore. “Dopo una lunga amicizia, ho scoperto di amare una donna con la quale condivido sentimenti, aspirazioni, progetti, valori, fede principi e ideali” – scrive Don Antonio Romano in un lungo post su Facebook.
Il prete non può più continuare a fingere e far finta di nulla. Così preferisce la via della sincerità ed essere lui stesso a comunicare cosa è successo. “Non posso continuare a combattere contro la mia natura” – continua poi Don Antonio. I sentimenti verso questa donna hanno completamente messo in discussione il suo sacerdozio.
L’abbandono al sacerdozio fa discutere il web
Don Antonio Romano ha chiesto così ufficialmente al vescovo della Diocesi di Avellino di non voler più l’incarico di prete e di sollevarlo. E coglie l’occasione per scusarsi con i suoi parrocchiani per aver perso tempo nel prendere questa decisione. “Adesso i tempi sono maturi” – ha detto l’ex prete che continuerà la sua missione come laico.
La scelta di Don Antonio Romano ha aperto una discussione sullo spinoso tema del connubio tra mondo della chiesa e voto di castità. Inoltre alcuni hanno accusato l’ex prete di stare con una donna sposata, affermazione prontamente smentita dal diretto interessato.
Potrebbero interessarti: