Quando una coppia aspetta un neonato pensa che sarà tutto rose e fiori. Il cambio del pannolino, però, potrebbe non essere così piacevole come mamma e papà si immaginano. La questione cacca, ma anche la questione pipì avere dei risvolti davvero poco piacevoli. I neo genitori andranno sicuramente a cambiare i loro piccoli nei primissimi giorni e potrebbero non essere preparati a quello che trovano.
Se sei una futura mamma e sei in dolce attesa o semplicemente se sei interessata all’argomento, devi sapere che ci sono alcune cose disgustose nella prima pipì del neonato. Ogni genitore deve capire cosa sia normale e cosa, invece, non lo è. Non tutti ti preparano agli escrementi di un altro essere umano, soprattutto nelle prime ore di vita di un bambino. Eppure ormai devi fare l’abitudine a questo e anche ad altre cose.
Controllare pipì e popò è fondamentale e forse anche il medico pediatra consiglierà ai genitori di dare sempre un’occhiata a colore, consistenza, frequenza, odore, per poter capire tutto quello che c’è da sapere sulla salute. Anzi, ci sono dei medici che consigliano di tenere un diario per non perdersi nessuna informazione fondamentale sulla pipì (e anche sulla cacca) dei figli.
Già, ma cosa dobbiamo sapere nel dettaglio? Quando non dobbiamo preoccuparci e quando, invece, dobbiamo chiamare subito il dottore e farci consigliare? Ecco tutto quello che dobbiamo sapere.
I neonati fanno pipì nel grembo materno
Il bambino non fa la pipì appena nato? È perché magari lo ha già fatto nel pancione della mamma. Quando i reni iniziano a funzionare e a emettere l’urina, può accadere già intorno alle 11 settimane, i fluidi devono uscire. Dopo 20 settimane il liquido amniotico è principalmente urina, lo sapevi?
I bambini ingoiano la pipì
Tutti gli esseri umani hanno ingoiato e digerito la loro pipì durante la gestazione, visto che come abbiamo detto il liquido amniotico è costituito anche dall’urina.
La pipì potrebbe avere un colore particolare
La prima pipì fuori dall’utero potrebbe avere un colore particolare. Non c’è nulla di cui preoccuparsi. L’urina potrebbe addirittura essere arancione e rossastra per le prime ore e i primi giorni, prima di sbiadire per avere un colorito giallo pallido. Quando il piccolo inizia a bere il materno o quello artificiale il colore dovrebbe diventare normale.
La pipì va dappertutto
Questo accade durante il cambio del pannolino soprattutto nei maschietti, perché la pipì può schizzare ovunque, anche addosso a chi lo sta cambiando. Probabilmente questa cosa continuerà per qualche tempo, quindi meglio trovare un escamotage per evitare ogni volta la doccia.
L’odore sgradevole della pipì
Non ha profumo, ma un odore non proprio gradevole e decisamente forte. Soprattutto nei primi giorni potrebbe addirittura puzzare. Ma questo dura poco, se continua a lungo e il piccolo ha febbre e bagna poco il pannolino, allora potrebbe essere un segnale di infezione. Meglio chiamare il medico.