Il profumo per capelli è un prodotto di cui non si sente spesso parlare, ma che può tornare molto utile per sfoggiare capelli perfetti e profumati in ogni occasione. Infatti, oltre alla loro piacevole fragranza, questi profumi renderanno i tuoi capelli lucidi e morbidi senza dover ricorrere ad un lavaggio completo.
In commercio puoi trovare diverse tipologie di profumi per capelli, ma oggi vogliamo rivelarti delle semplici ricette fai-da-te per creare un prodotto completamente naturale. In questo modo impedirai che potenziali sostanze dannose possano rovinare o spezzare i tuoi amati capelli.
Leggi anche: Split hair: la tendenza del momento dei capelli colorati a metà
1. Profumo all’acqua di rose
Il primo profumo per capelli che vogliamo consigliarti è quello all’acqua di rose, che oltre al suo profumo inconfondibile fornisce ai capelli una miriade di benefici. Ad esempio, riduce l’effetto crespo, la formazione della forfora e del grasso. Per realizzarlo avrai bisogno di:
- 1/2 tazza di acqua di rose
- 10-12 gocce di olio al gelsomino
- 3-4 gocce di olio d’arancia
Prendi una ciotola e mescola al suo interno tutti gli ingredienti appena elencati. Trasferisci quindi il liquido ottenuto in un flacone spray ed ecco fatto! Il tuo personalissimo profumo all’acqua di rose è pronto.
Leggi anche: Colore dei capelli: cosa rivela sulla tua personalità?
2. Profumo all’olio di cocco
L’olio di cocco è molto conosciuto per le sue innumerevoli proprietà: idrata, dona lucentezza e riduce l’effetto crespo. Puoi realizzare un buonissimo profumo a base di questo ingrediente utilizzando:
- 15-20 gocce di olio di cocco
- 1/2 tazza di olio di rose
- 8-10 gocce di olio al gelsomino
Dopo aver mescolato con cura tutti gli ingredienti versa il composto ottenuto all’interno di un vaporizzatore e procedi con l’applicazione. I tuoi capelli non saranno mai stati così profumati.
3. Profumo all’olio essenziale
Infine, l’ultima ricetta fai-da-te si basa sull’utilizzo di un olio essenziale a tua scelta, tra quelli che più ti piacciono. Oltre a questo avrai bisogno di 2 cucchiaini di gel all’aloe vera e 100 ml di acqua distillata. Passiamo adesso alla preparazione.
Versa tutti gli ingredienti in una ciotola e continua a mescolare fino ad ottenere una miscela omogenea. A questo punto trasferiscila in un flacone spray e procedi con l’applicazione.
Leggi anche: Capelli ricci: i 3 strumenti essenziali per curarli a fondo