In questi giorni si è tornato a parlare della principessa Diana e i due figli, William e Harry, per l’inaugurazione della prima statua dedicata a lei, presso il Sunken Garden di Kensington Palace. In occasione del suo 60esimo compleanno, i figli, ormai cresciuti, hanno inaugurato il monumento annunciato 4 anni fa in occasione del 20esimo anniversario della sua morte, poi rimandato a casa della pandemia. Lo sapevi che William e Harry avevano fatto una dolcissima promessa a mamma Diana?
Per l’inaugurazione, Harry è tornato in patria. L’ultima volta era stato ai funerali del nonno, il principe Filippo di Edinburgo. I rapporti tra i due fratelli, figli di Diana e Carlo, sono ancora molto tesi. Così come lo sono quelli tra il principe che è fuggito in America con la sua bella Meghan e la famiglia reale inglese, soprattutto all’indomani dell’intervista rilasciata a Oprah Winfrey.
L’incontro davanti alla statua della mamma ha commosso tutti, anche perché ognuno di noi vorrebbe che tornassero uniti come un tempo. Anche perché, come ricordato dallo storico della royal family Robert Lacey nel suo libro “Battle of Brothers: William, Harry and the Inside Story of a Family in Tumult” (La battaglia dei fratelli: William, Harry e la storia segreta di una famiglia in tumulto), Diana aveva fato promettere ai suoi figli, quando erano piccolini, di rimanere sempre migliori amici. E di impedire che chiunque si potesse mettere tra di loro.
Diana aveva parlato con un’amica medium, Simone Simmons, e secondo Robert Lacey proprio in quell’occasione la principessa triste aveva fatto promettere ai figli di rimanere sempre insieme, qualunque cosa accadesse.
Dovete promettermi che sarete sempre i migliori amici l’uno dell’altro. E che non permetterete mai a nessuno di mettersi tra di voi.
Queste sarebbero state le parole di mamma Diana: speriamo che se ne possano sempre ricordare! E che nessuno si metta più in mezzo a loro: ci auguriamo di cuore che abbiano ricucito almeno in parte il loro rapporto logorato da una situazione che forse solo i diretti interessati possono conoscere.