Lo sai, vero, che è fondamentale proteggere la pelle dei bambini dal sole? Questo è il modo migliore per preservarli oggi da possibili problemi a breve termine, ma anche a lungo termine. Recenti studi hanno svelato che la protezione da piccoli riduce il rischio di ammalarsi di cancro alla pelle da adulti.
La pelle ha una sua memoria. Quando esponiamo da neonati e bambini i nostri figli al sole, questo potrebbe riflettersi nella loro salute da adulti. Applicare una crema solare adeguata, soprattutto in estate, quando si trascorrono più ore sotto i raggi del sole, è assolutamente fondamentale. L’uso di creme solari prima dei 18 anni riduce l’incidenza di cancro alla pelle fino al 78%.
Avere una storia di scottature solari durante l’infanzia è un fattore di rischio per lo sviluppo del melanoma, il cancro più comune dei bambini che colpisce la pelle, anche se per fortuna è un evento molto raro. Per questo dobbiamo scegliere sempre la protezione migliore dai raggi UVA e UVB, scegliendo secondo il tipo di pelle e proteggendosi ogni volta che si esce di casa.
Come scegliere la crema solare per bambini
Le creme solari con fotoprotezione devono essere applicate in quantità abbondante mezz’ora prima dell’esposizione al solare. Rinnovandola ogni due ore o dopo il bagno al mare. La migliore crema solare deve avere i seguenti requisiti:
- Protezione SPF 50+
- Protezione dai raggi UVA (associati a danni alla pelle a lungo termine) e UVB (quelli che causano ustioni)
- Con filtri fisici o minerali, evitando quelli con filtri chimici, sconsigliati sotto i 3 anni
- Resistente all’acqua
- Ipoallergenici
- Per pelli sensibili
Oltre alla crema, dobbiamo proteggerli con berretti, cappelli, occhiali e indumenti chiari in materiali leggeri e naturali, evitando di andare sotto il sole nelle ore più calde della giornata, tra le 12 e le 16.
Cerchiamo di proteggere in tutti i modi i nostri figli, così da evitare problemi oggi e in futro.