Come migliorare la propria esistenza? Tutti vorremmo avere un futuro migliore per quello che riguarda l’amore, il lavoro, la salute e tutto quello che potrebbe renderci felici nella nostra vita. Ci sono dei modi che potremmo adottare per far diventare tutto questo realtà? Ovviamente la risposta è sì, basta seguire alcuni accorgimenti che ci arrivano da un massimo esperto del settore. Ci sono 20 regole per cambiare la vita secondo un famoso psichiatra.
Il dottor Mikhail Litvak è uno psicologo e psicoterapeuta russo, autore di più di 30 libri che ci parlano di psicologia e di come migliorare le nostre esistenze. Secondo il luminare potremmo migliorare tutto quanto semplicemente avendo una visione migliore di chi siamo e di chi vogliamo essere, ma anche dell’ambiente che ci circonda. La felicità deve essere il nostro obiettivo, nella vita e nel lavoro, così da migliorare ogni aspetto della nostra vita.
Ma quali sono le regole del dottor Mikhail Litvak che aiutano ad avere successo in ogni ambito con risultati che si vedono da subito?
Ci sarà sempre qualcuno che ti critica e ti insulta
Non devi mai prestare attenzione a queste persone. Quando riceverai molte critiche, saranno solo voci di invidia. Vorrà dire che hai raggiunto finalmente i tuoi obiettivi o che ci stai per arrivare ma le malelingue sono sempre pronte ad ostacolarci. Tu non devi mai dar retta a queste persone: critiche e insulti non devono rappresentare niente per te, prima o poi scompariranno.
Sei la persona più importante del mondo
Non perseguire la felicità al di fuori di te stesso, perché non riuscirai mai a trovarla in altre persone o nelle cose materiali. Ogni giorno devi lavorare per sviluppare le tue capacità e riflettere sui risultati che hai già raggiunto, perché quella è l’unica via utile per raggiungere la felicità.
Sentiti soddisfatto
Se ti senti soddisfatto di quello che sei e sai che stai facendo la cosa giusta, allora non dovrai ricevere complimenti da fuori. Bastano i tuoi.
Agisci se devi
Se devi risolvere qualcosa che sta capitando, non aspettare che qualcun altro aggiusti le cose al posto tuo o non chiedere il permesso a nessuno di farlo. Devi sempre aver sotto controllo tutto quello che ti accade intorno.
Una persona matura sa come mettere in atto le sue conoscenze
Chi è ancora immaturo non sa come usare le sue conoscenze per riuscire nella vita, perché non è in grado di utilizzarle in modo saggio ed efficace per migliorare se stesso e ottenere ciò che vuole. Le persone immature criticano sempre gli altri, le persone mature no.
Pianifica sempre bene le tue azioni
Organizza bene la tua vita e di conseguenza arriverà anche la felicità.
Nessuno caccia qualcun altro dalla propria vita
Semplicemente teniamo strette le persone che contano, mentre gli altri lasciamoli un po’ indietro.
È impossibile accontentare ogni persona
Se provi a farlo, ti sentirai sempre frustrata e a disagio, emotivamente svuotato.
Restituisci sempre i favori
Se qualcuno ti ha fatto un favore o ti ha aiutato e sta cercando di farti sentire in colpa o grato per questo, assicurati di restituire il piacere e poi lascialo andare.
Non criticare mai gli altri
Di solito a farlo sono le persone che non hanno buone qualità e non raggiungono risultati soddisfacenti. Si sentirà frustrato e inevitabilmente inizierà a criticare e a parlare male degli altri.
La depressione è orribile e dura
È una condizione che non si augura a nessuno, ma permette di guardarsi nel profondo del proprio cuore e della propria anima. Dovremmo imparare a pensare a noi stessi e realizzare le cose che ci fanno stare bene.
Parlare con gli amici e con le persone care
Dovremmo parlare più spesso con tutti gli amici e i famigliari che tengono a noi. Perché loro sono sinceri e ci rendono consapevoli dei nostri difetti e delle cattive abitudini. Possiamo imparare tante cose su noi stessi.
Sogna ad occhi aperti
Cerca di fantasticare sugli obiettivi e sui sogni che vorresti realizzare e cerca di sognare ad occhi aperti, così non perderai la concentrazione.
Chi è il tuo più grande nemico
Guardati allo specchio, perché sei tu il tuo più grande nemico. Prima o poi dovrai affrontare te stesso così anche tutti gli altri nemici saranno sconfitti.
Leggi un buon libro
Trascorrere del tempo a leggere un buon libro è sempre meglio e più vantaggioso per te che parlare con una persona superficiale.
Perché licenziarsi o lasciare qualcuno?
Crescere personalmente o professionalmente oppure rimanere sempre fermi per paura di cambiare?
La tua felicità cresce quando la condividi
Soprattutto se la condividi con le persone che vogliono vederti fallire. Ovviamente devi condividerla anche con gli amici, ma è meglio farlo con i nemici.
Non esiste una logica maschile o femminile
Devi solo essere saggio e pensare in maniera corretta.
La solitudine non è sempre una cattiva amica
A volte può essere una buona consigliera.
Impara a vivere per te stesso
Non vivi per gli altri, non devi metterti sempre alla prova con tutti. Vivi le tue giornate solo per te.
Che dici, inizi oggi a cambiare la tua vita?