Ogni tanto bisogna pulire anche il forno a microonde. Questa è una di quelle attività che rimandiamo sempre. Perché sappiamo benissimo che impiegheremo molto tempo per farlo tornare lindo e igienizzarlo. E soprattutto faticheremo molto, in particolare se non lo puliamo ogni volta che lo usiamo. Questa abitudine dovremmo adottarla sempre, ma capita talvolta di non avere il tempo e così lo sporco si accumula.
Ci sono dei rimedi naturali che possiamo usare in tutta tranquillità ogni giorno in cucina e in tutta la casa per pulire con efficacia e sicurezza. Soprattutto per garantire la salute di chi abita quelle mura. Con gli accessori e gli elettrodomestici della cucina dovremmo prestare ancora maggiore attenzione, perché ci servono per cucinare pasti che poi andremo a mangiare.
Ecco perché è sempre bene dotarsi di rimedi naturali, come quelli della nonna, che non solo danno la certezza di un pulito assolutamente efficace e unico nel suo genere. Ma anche la sicurezza di poter usare un forno a microonde che non contiene sostanze potenzialmente nocive per la salute soprattutto dei più fragili, come ad esempio i nostri bambini.
Non dobbiamo poi dimenticare il fatto che questi trucchetti spesso sono a costo praticamente zero, perché le soluzioni utilizzate contengono solo ingredienti naturali che già abbiamo a casa. E che ci risolvono molti problemi per quello che riguarda l’igiene di tutta l’abitazione e di ogni superficie.
Per pulire il forno a microonde, igienizzarlo e sgrassarlo in maniera naturale, ci sono dei trucchi che dobbiamo mettere in atto. Così da scaldare bevande e alimenti o cucinare in poco tempo i piatti che preferiamo.
Trucchi per avere un forno a microonde pulito
Non sembra, ma sono molti i problemi che dà un forno a microonde sporco. All’interno possono rimanere residui di cibo, schizzi, sporco e polvere accumulati nel tempo, che non solo sono pericolosi per la salute, ma possono anche non far funzionare bene il nostro elettrodomestico. Se non lo puliamo bene, potrebbe formarsi del fumo in cucina. Senza tralasciare i cattivi odori emanati da pezzi di cibo che bruciano utilizzo dopo utilizzo. Le incrostazioni di sporco una volta formate sono difficili da mandare via. Ma se si hanno i giusti alleati non sarà poi così impossibile sbarazzarsi di questi ospiti indesiderati.
La soluzione è affidarsi a rimedi naturali efficaci, come bicarbonato di sodio, aceto e limone. Li abbiamo sempre in casa, costano poco, non sono chimici come i tanti detergenti costosi che acquistiamo in giro per i supermercati e i risultati sono sensazionali.
- Pulire il microonde con il bicarbonato di sodio garantisce l’eliminazione delle incrostazioni di cibo, igienizzando a fondo la superfice. Basta sciogliere 2 cucchiai di polvere in un contenitore da microonde con mezzo litro di acqua dentro. Posizioniamo il contenitore nell’elettrodomestico a temperatura massima per 5 minuti, così da creare un vapore interno che, attaccandosi alle pareti aiuterà a eliminare il grasso accumulato. Prendiamo poi una spugna e rimuoviamo tutti i residui. Se notiamo ancora dello sporco ostinato, creiamo un impasto con tre parti di bicarbonato e una di acqua e strofiniamo le pareti interne. Una volta eliminate le incrostazioni, si può passare un panno bagnato per finire la pulizia del microonde.
- Pulire il microonde con il limone. Il potente sgrassatore può essere usato per detergere in profondità e igienizzare. Tagliamo a metà l’agrume e posizioniamo le due metà su un piatto, aggiungendo un paio di cucchiai di acqua. Azioniamo il forno a temperatura elevata per un minuto circa. Togliamo il piatto, passiamo un panno sulle superfici dell’elettrodomestico e godiamoci lo spettacolo.
- Pulire il microonde con l’aceto. L’aceto bianco è utile per condire, ma anche per sgrassare molte superfici e togliere i residui di sporco più difficili da mandare via. Riempiamo metà contenitore per microonde con acqua e un cucchiaio di aceto. Posizioniamo il bicchiere all’interno per 5 minuti a temperatura media e togliamo lo sporco con un panno pulito e umido.
Semplici trucchi da pulire subito. Ti chiederai come hai fatto a non pensarci prima.