Vogliamo svelarti 2 trucchi casalinghi per far brillare la tua argenteria. Se hai gioielli in argento conservati per molto tempo in modo non idoneo, se sono consumati o hanno un colore opaco o nero, in questo articolo ti diremo come fare per pulirli correttamente.
Trucco 1 per l’argento consumato:
Avrai bisogno di:
- acqua calda
- 2 cucchiai di sale
- 1 cucchiaio di bicarbonato di sodio
- ciotola
- foglio di alluminio
- pentola
- carta per asciugare
Cosa devi fare:
Metti sul fuoco una pentola riempita per metà con acqua e aspetta che bolle. Quando il liquido raggiunge la temperatura di ebollizione aggiungi 2 cucchiai di sale e mescola per farli diluire. Posiziona il foglio di alluminio sulla superficie interna della ciotola, assicurandoti che il lato lucido sia rivolto verso l’interno del contenitore.
Poi dovrai versare nella ciotola l’acqua salata calda. Quindi dovrai posizionare i gioielli in argento all’interno del contenitore e cospargerli con il bicarbonato di sodio. Fatto ciò, lasciali riposare per 15 minuti. Noterai che all’interno della ciottola, in pochi minuti, avverrà una reazione chimica che produrrà un po’ di schiuma. Una volta trascorso il tempo stabilito, rimuovi i gioielli in argento e asciugali con il panno carta.
Trucco 2 per l’argento che è diventato nero
Avrai bisogno di:
- acqua calda
- dentifricio
- 2 panni in microfibra
- spazzolino da denti a setole morbide
Cosa devi fare:
Inumidisci i panni in microfibra la superficie del gioiello che vuoi pulire con un po’ d’acqua. Quando è bagnato, aggiungi un po’ di dentifricio. Inizia a strofinare con il panno umido e con lo spazzolino da denti. Bisogna insistere per fare una pulizia profonda ed efficace. Risciacqua con acqua e asciuga con l’altro panno in microfibra. I tuoi gioielli saranno puliti e lucenti.
Suggerimenti per pulire e proteggere i tuoi gioielli
Ci sono alcuni accorgimenti che ti permetteranno di mantenere i tuoi gioielli in argento puliti e lucenti più a lungo.
Pulisci dopo l’uso: questo può essere un po’ noioso ma è necessario se vuoi mantenere la loro lucentezza. Per proteggere i gioielli, basta pulirli con un panno morbido dopo averli indossati.
Conservali correttamente: conservali all’interno di tessuti di seta e contenitori di plastica poiché il contatto con l’aria e i profumi possono farli sporcare o perdere lucentezza.
LEGGI ANCHE: Come lavare gli strofinacci e i panni della cucina.