Pulire casa è fondamentale per tenere alla larga germi, batteri, virus, funghi e tanti altri agenti patogeni che potrebbero causare problemi alle persone che abitano quegli ambienti. La zona più complessa e complicata da pulir, oltre chela più a rischio, è sicuramente quella del bagno. Come pulire perfettamente il lavandino del bagno igienizzandolo n profondità?
È in questa zona che si concentrano funghi, batteri, germi e chi più ne ha più ne metta. Quando ci mettiamo a pulire tutta casa, dovremmo sempre prestare la massima attenzione alle parti più a rischio, così da proteggere sempre le persone che amiamo.
Per pulire correttamente il lavandino del bagno esistono rimedi assolutamente da seguire, che con poco sforzo garantiscono il massimo della resa.
Come pulire il lavandino del bagno e riaverlo come nuovo
Un lavandino sporco si riconosce. Non solo dalle macchie evidenti di saponi e dentifrici, ma anche per quelle macchie gialle e marroni intorno al rubinetto o allo scarico. Il calcare può essere un nemico di pulizia igiene. Per poter pulire alla perfezione questa zona del bagno, ecco cosa devi preparare:
- 3 cucchiai di bicarbonato di sodio
- acqua calda
- una spugna
- un flacone spray
- 1/4 di tazza di aceto bianco
- panno in microfibra
- guanti usa e getta
Per prima cosa cospargi tutto il lavandino con metà dose di bicarbonato di sodio: nel lavello, sui rubinetti, vicino al muro e ovunque si possano accumulare sporcizia e calcare. Bagna una spugna con acqua tiepida e strofina tutte le superfici con sopra il bicarbonato di sodio. Rimuovi tutti i residui e sciacqua con cura. Spargi poi l’altra metà e continua ad applicare il prodotto togliendolo con una spugna bagnata fino a quando non torna perfettamente bianco. Per ultima cosa risciacqua bene l’area e spruzza l’aceto bianco, lasciandolo agire per 5 minuti circa. Strofina con una spugna e risciacqua tutto.
Altri consigli utili per un lavandino sempre pulito
Ecco qualche idea per avere un lavandino a prova di pulizia perfetta:
- non buttare nel lavandino altro che acqua, dentifricio e sapone, cercando di evitare che finiscano dentro, ad esempio, i capelli
- sa strumenti appropriati per pulire il lavandino
- asciugalo sempre con cura con un panno in microfibra così non si accumula umidità
- esegui una pulizia giornaliera e usa il trucco sopra spiegato almeno due volte al mese
Sei pronta ad avere un lavandino sempre pulito?