Come lavare la lavatrice? Non prestiamo mai caso a questo elettrodomestico, che però avrebbe bisogno di maggiore attenzione. Non è bello lavare i propri indumenti in un cestello non igienizzato e lindo, che magari manda cattivo odore. Il rischio è di trasferire la sporcizia sui nostri vestiti, che invece dovrebbero uscire dalla lavatrice lavati alla perfezione e belli profumati. Lo sai che per pulire in maniera efficace la lavatrice si può usare l’aceto?
Sicuramente è un rimedio naturale tra i più usati in casa, anche per pulire questo indispensabile elettrodomestico che ci serve ogni giorno per tenere pulita biancheria e indumenti. L’aceto è in grado di lasciare la lavatrice pulita, igienizzata e subito pronta per l’uso. Del resto conosciamo bene le proprietà dell’aceto per quello che riguarda le pulizie di casa: è un magnifico sgrassatore, disinfettante e svolge azione antisettica e antimicotica.
L’aceto è l’ideale per rimuovere lo sporco dalla lavatrice, senza rovinare i panni che andremo a lavare al suo interno. Basta solo sapere come si pulisce con l’aceto la lavatrice e il gioco è fatto. Non dovremo nemmeno fare troppa fatica, perché fa tutto lui.
Come usare l’aceto per pulire la lavatrice
Questo magico ingrediente è in grado di rimuovere polvere, capelli, lanugine, sporco e tanto altro ancora, così da tirare fuori dal cestello sempre e solo capi perfettamente puliti e profumati. Ecco come procedere:
- Per prima cosa puliamo il cestello della lavatrice, inserendo dentro una tazza di aceto, magari dentro il contenitore del detersivo o direttamente nel cestello. Fai un lavaggio veloce senza centrifuga. Apri lo sportello a fine lavaggio per asciugare naturalmente l’elettrodomestico.
- Per pulire le altre parti della lavatrice, dobbiamo per prima cosa rimuovere il cassetto del detersivo, il filtro e ogni altra componente che si può togliere e rimettere con facilità. Bagna una spugna con l’aceto e strofina, sciacquando poi con abbondante acqua prima di risistemare.
- Per pulire, infine, la parte esterna mescoliamo acqua e aceto e con un panno andiamo a pulire ogni superficie. Asciughiamo poi con un panno asciutto e il risultato sarà impeccabile.
Altri consigli per tenere sempre pulita la lavatrice
La lavatrice deve essere pulita con una certa frequenza, perché può sporcarsi all’interno e all’esterno. E potrebbe smettere di funzionare bene se non è correttamente pulita.
Ricordiamoci poi di lavare i vestiti in base al tessuto, così da lavarli meglio e garantire lunga vita alla lavatrice.
Usa sempre la giusta quantità di sapone, liquido o in polvere, senza mai esagerare.
Terminato il lavaggio, lasciamo sempre lo sportello aperto così da evitare muffa e umidità.
Infine, ricordati ogni tanto di fare dei lavaggi a vuoto con aceto, bicarbonato di sodio, acqua ossigenata o candeggina, per mantenerla sempre pulita.