Avete mai provato a pulire la lavatrice con il bicarbonato di sodio? Sicuramente questo è un ingrediente prezioso nelle nostre case, perché i suoi usi sono davvero tantissimi e uno più efficace dell’altro.
Quanto spesso laviamo la lavatrice? Pensiamoci bene: ogni giorno o quasi ogni giorno utilizziamo questo elettrodomestico che è fondamentale per non dover più lavare i panni a mano. E lei fa sempre il suo lavoro, ma dovremmo prenderci maggiormente cura di uno strumento che ci ha semplificato la vita. La manutenzione ordinaria non dovrebbe mancare mai e dovremmo sempre assicurarci che sia pulita e disinfettata. Così di conseguenza lo sarà anche il bucato.
Diamoci allora da fare e diamo una bella pulita alla lavatrice, con un ingrediente naturale dai mille usi, tutti da conoscere.
Quando pulire la lavatrice
Ogni quanto dovremmo pulire la lavatrice? Tra un lavaggio e l’altro non dovremmo far passare molto tempo, perché bucato dopo bucato lo sporco dei nostri capi di abbigliamento si deposita nei posti più impensabili. E ogni volta che andrete a lavare i vostri indumenti, questi potrebbero non risultare perfettamente puliti e profumati come potremmo aspettarci. Quindi almeno una volta al mese sarebbe opportuno eseguire la procedura di pulizia.
Cosa serve per lavare la lavatrice
Per poter pulire in maniera efficace, facile e veloce la lavatrice, preparate i seguenti ingredienti:
- 1 tazza di bicarbonato di sodio
- acqua calda
- 1 tazza di aceto caldo
Svuotate completamente la lavatrice e versate nel cestello l’aceto bianco. Avviate una lavatrice con lavaggio rapido, l’importante è che l’acqua sia calda.
Terminato il ciclo di lavaggio, lasciate lo sportello della lavatrice aperto per qualche minuto, così da far prendere aria all’interno.
Prendete il bicarbonato di sodio e riempite il vano del cassettino destinato al detersivo in polvere. Azionate come prima la lavatrice per un lavaggio a vuoto.
Terminato il lavaggio, godetevi la vostra lavatrice perfettamente pulita e igienizzata.
Come eliminare l’odore di umidità
Infine, un piccolo trucchetto per togliere quel fastidioso odore di umidità che di solito sentiamo a fine lavaggio quando lasciamo aperto lo sportello della lavatrice e che solitamente è provocato dalla pessima abitudine di non svuotarla appena ha finito di compiere il suo dovere.
Svuotate la lavatrice e fate partire un lavaggio a vuoto introducendo solo del succo di limone mescolato a un cucchiaio di bicarbonato di sodio. Sentirete che profumino.