La piastra del ferro da stiro va pulita con una certa frequenza. Non ci pensiamo mai, ma potrebbe macchiarsi facilmente. La sporcizia come polvere o altro si può accumulare e se non prestiamo attenzione a come stiriamo i capi di abbigliamento potrebbe scurirsi facilmente. Il risultato è quello di utilizzare un elettrodomestico sporco che alla lunga può rovinare i nostri indumenti.
La piastra del ferro potrebbe attaccarsi ai vestiti ad alte temperature e provocare brute macchie che sono davvero molto difficili da mandare via. Rischieremmo di rovinare il nostro vestitino preferito o la maglietta che amiamo indossare in ogni occasione per noi importante.
C’è un semplice trucco che ci permette di avere un ferro da stiro sempre lindo e pronto a togliere ogni piega da ogni capo di abbigliamento o di biancheria che stiamo trattando. Evitando che si formino macchie che è difficile mandare via.
Tutto quello di cui abbiamo bisogno è un asciugamano e un po’ di sale. E poi seguire i nostri consigli.
Pulire il ferro con il sale
Il trucco che ti presentiamo oggi è avvero molto semplice da seguire. Prendi un asciugamano e un po’ di sale fino, quello che usiamo in cucina per condire l’insalata. Riscalda il ferro e versa un po’ di sale sull’asse da stiro. Fai andare su e giù il ferro sopra la parte cosparsa di sale. Spegni il ferro da stiro e quando è freddo usa un panno umido per pulirlo.
Il sale intrappola lo sporco e il ferro muovendosi si auto pulisce. Con un panno umido tutta la sporcizia viene via senza fare troppa fatica.
Che dici, ci proviamo la prossima volta che tiriamo fuori il ferro da stiro per stirare quella pila di panni che da solo purtroppo non scompare? Chissà perché nessuno si offre mai volontario per poter dare una stirata a tutti i capi di abbigliamento che abbiamo lavato in lavatrice e asciugato al sole o in asciugatrice.