Ti sei mai chiesto qual è il miglior periodo dell’anno per dipingere e pitturare le pareti di casa? Meglio i mesi caldi e le stagioni con le temperature più alte, primavera ed estate, oppure meglio optare per i mesi più freschi e freddi e per le stagioni in cui il termometro scende precipitosamente, prima in autunno e poi in inverno?
Cambiare il colore delle pareti di casa può essere sempre un’ottima scelta. Sia per tenere i muri puliti e freschi, sia per poter cambiare un po’ stile ai nostri appartamenti. Non esiste una regola precisa che indica quanto tempo far passare tra una rinfrescata e l’altra. Ognuno decide quando imbiancare casa, scegliendo pitture e colori secondo i propri gusti personali con un occhio sempre aperto su salute e sostenibilità delle vernici usate.
Ci sono molte persone che credono che il periodo migliore per dipingere le pareti di casa sia l’estate, perché è caldo, i muri si asciugheranno prima e poi magari si è anche in ferie e si può optare con il fai da te. Ma in realtà bisognerebbe prestare massima attenzione alle temperature estreme.
Se vogliamo fare in modo che le pareti di casa si asciughino rapidamente, perché non vogliamo dover star lontani dalla nostra abitazione per troppo tempo o vivere dentro con l’odore di vernice fresca (che non fa mai bene, sono tanti i fattori da tenere in considerazione.
- Mai verniciare casa quando fuori le condizioni del meteo sono estreme. Quindi no all’estate bollente, con più di 40 gradi, ma nemmeno all’inverno gelido, quando la colonnina di mercurio scende sotto i 5 gradi. Se si scelgono momenti meteo estremi si potrebbe non avere un risultato ottimale e potremmo aver bisogno di più mani. Con una pittura che non durerà a lungo come potremmo aspettarci.
- Attenzione anche all’umidità. Quando è superiore al 70%, anche usando la migliore vernice in commercio, il risultato non sarà quello sperato.
- Non dipingere mai le pareti esterne se quel giorno piove, perché se inizia a piovere dopo che abbiamo appena terminato, potremmo avere brutte sorprese.
- Attenzione anche alla giornate troppo ventose: il vento non è amico dei muri appena dipinti se danno sull’esterno.
Gli esperti, infine, consigliano di aspettare o la primavera o meglio ancora l’autunno, ma attenzione alle previsioni meteo.