Mamma Sto Bene!
partner

Quali parole usare per dire a tuo figlio che hai un nuovo partner?

Quando i genitori si separano non è mai bello per i figli doversi dividere tra mamma e papà. Ma se gli adulti sanno creare un rapporto civile e comunicano in maniera serena, anche i bambini ne beneficeranno. La tranquillità è determinante per dare ai figli gli strumenti giusti per affrontare al meglio questa situazione. E se col tempo subentra un nuovo partner, qual è il modo migliore per dirlo ai propri bambini?

partner
immagine a scopo illustrativo

Come dire ai figli che c’è un nuovo partner nella propria vita

Una volta che i figli hanno metabolizzato la separazione dei propri genitori, può succedere ovviamente che la mamma o il papà incontrino nuove persone e decidano di avere un nuovo partner nella propria vita. È giusto per gli adulti saper usare le parole adatte per comunicarlo ai figli, e non sottovalutare i loro sentimenti. Essere preoccupati per la loro reazione è assolutamente normale, ma tutto parte dal rapporto di partenza che c’è tra di voi.

Non esiste un manuale giusto per tutti, ma sicuramente il primo consiglio è quello di far affrontare questo tipo di cambiamenti ai figli gradualmente. Quindi non presentare subito un nuovo partner, ma aspettare del tempo. Detto ciò, bisogna cogliere il momento giusto per intavolare il discorso. E questo momento è associato solitamente a quando i bambini sono di buon umore perché stanno facendo qualcosa che a loro piace. Usare le parole più semplici possibili è sicuramente la chiave giusta per affrontare questo momento e sottolineare al bambino che lui rimarrà sempre quanto di più prezioso ci sia è altrettanto importante per non farlo sentire insicuro.

partner
immagine a scopo illustrativo

Il nuovo compagno/a non potrà mai sostituire il genitore

Un altro aspetto da tenere in considerazione è quello di dire ai bambini che anche se nella propria vita c’è un’altra persona, questa non sostituirà mai la figura della madre o del padre biologico. Presentare il nuovo partner come qualcuno che da quel momento ci farà compagnia renderà tutto più semplice e leggero.

Rispondere alle domande dei figli per chiarire tutti i loro dubbi è giusto. Per questo motivo non si devono sottovalutare nessun tipo di tentennamenti da parte loro. Ovviamente determinante è anche l’età del figlio per accettare con tranquillità la presenza di un’altra persona.

partner
immagine a scopo illustrativo

Potrebbero interessarti:

La maternità sui social sembra perfetta, ma la realtà racconta altro

Gli uomini non aiutano a prendersi cura dei figli: fanno solo il loro dovere di padri