I capelli possono essere considerati come un accessorio in grado di esaltare il nostro stile e rispecchiare la nostra personalità. Proprio per questo, bisogna sapersene prendere cura, capendo per prima cosa che tipo di capelli abbiamo. Esistono infatti diversi tipi di capelli che richiedono cure e attenzioni diverse: scopriamole insieme.
1. Capelli grassi
Nella maggior parte dei casi, le persone che hanno la pelle grassa tendono anche ad avere i capelli in questo modo. Questo perché li cuoio capelluto può essere considerato parte della cute stessa e di conseguenza trasferire la sua untuosità sui capelli.
In particolare, quello che noi siamo soliti definire “grasso” non è altro che l’eccessiva secrezione di sebo, cioè l’olio naturale prodotto fisiologicamente dal cuoio capelluto. I capelli grassi appaiono spenti e senza vitalità, inoltre tendono a sporcarsi molto rapidamente, anche dopo 1-2 giorni dallo shampoo.
Leggi anche: Maschere per capelli all’avocado: ricette fai-da-te
Ecco alcuni utili consigli per trattarli al meglio:
- Evita di toccare troppo i capelli con le mani
- Non ricorrere a massaggi a base di oli
- Scegli acqua fredda o a temperatura ambiente durante il lavaggio
- Evita di passare il balsamo sulle punte
2. Capelli secchi
I capelli secchi sono dovuti alla ridotta presenza di ghiandole sebacee nel cuoio capelluto. Questo determina una secrezione di sebo insufficiente, che non sarà in grado di nutrire e idratare i capelli. La presenza di doppie punte, la rottura frequente e l’effetto crespo sono dei chiari segnali che il tuo tipo di capelli è proprio questo.
Esistono però dei modi per contrastare questa situazione:
- Evita di utilizzare troppo spesso piastre o altri strumenti a caldo
- Prova ad utilizzare maschere per capelli con ingredienti naturali
- Non lavare quotidianamente i capelli
3. Capelli normali
Infine, se sei fortuna i tuoi capelli saranno perfettamente nella norma, cioè né secchi né grassi. Al contrario, risulteranno lucenti, sani e ordinati. Si tratta del tipo di capelli più raro, che non richiede delle particolari cura essendo di per sè in condizioni ottimali. Puoi riconoscerlo se la caduta dei capelli è minima, così come problemi di forfora, secchezza e untuosità.
Leggi anche: Profumo per capelli: 3 ricette fai-da-te per capelli perfetti in ogni occasione