Nonostante siano pieni di energia, i bambini sono senza dubbio tra gli esseri viventi più delicati. Hanno bisogno di continue attenzioni, non solo sotto il punto di vista educativo, ma anche e sopratutto sotto il punto di vista della salute. A tal proposito, sappiamo benissimo che i bambini non possono in alcun modo mangiare tutto quello che hanno davanti e, per questo motivo, ci sono degli alimenti che devono essere decisamente evitati.
Per essere più precisi e poter fare alcuni esempi, ecco qui una lista di cibi che converrebbe far evitare al proprio bimbo ed anche la motivazione per la quale è sconsigliatissimo.
Caramelle e dolciumi
A parte la solita minaccia del “se mangi le caramelle ti cadono i denti” (che del tutto infondata non è), i dolciumi sono un problema molto serio per la dieta di un infante. Come ovviamente tutti sapranno, questi sono pieni di zucchero, conservanti, coloranti ed altre sostanze per nulla salutari. Sono tanti e diversi i danni che possono provocare all’interno dell’organismo. Tra questi vediamo:
- Problemi dentali: ovviamente, non è una leggenda metropolitana, ma lo zucchero riesce davvero a distruggere il dente e a farlo cariare;
- Diabete: il diabete può venire anche ai bambini, non solo agli anziani;
- Sovrappeso;
- Ipertensione.
Come detto prima, queste sono solo alcune delle conseguenze che lo zucchero ha sull’organismo. Insomma, meglio evitare.
Bibite preconfezionate e succhi
Partendo sempre dallo stesso principio delle caramelle, anche bibite confezionate come cola, fanta o succhi vari possono essere fonte di problemi per l’organismo infantile. In particolare, i succhi che tutti pensiamo essere frutto della spremitura della frutta, contengono in realtà davvero poca frutta e tanti materiali conservanti e chimici. Insomma, la vecchia e sana acqua è sempre la soluzione migliore.
Panetteria industriale
Nonostante fare il pane in casa non sia più un’usanza molto diffusa, è meglio sempre prediligere le panetterie con laboratori propri o a conduzione familiare. Oltre ad una maggior qualità dei prodotti, sicuramente verranno inseriti sempre meno elementi chimici dannosi e si avranno sempre cibi freschi da consumare immediatamente. Ricordate che qualsiasi tipo di pane non può essere sempre fresco e se lo è c’è qualche trucco pericoloso dietro.
Cibi salati
Tutti i vari snack salati, come patatine in busta, fritte oppure biscottini salati, possono essere fonte di forte disagio intestinale. Questo perché contengono all’interno degli oli idrogenati che possono recare davvero molto danno, insieme al gran quantitativo di sale. Un consiglio è tagliare le patate in modo fino ed infornarle con un po’ di olio: la soluzione migliore.
Cibo spazzatura ultra elaborato
Come se non fosse scontato, alla lista va aggiunto tutto il cibo spazzatura che spesso e volentieri viene rifilato nelle grandi catene di fast food o addirittura preconfezionato. A tal proposito, vediamo che questa tipologia di cibo non è affatto la scelta giusta: un hamburger assemblato in fretta e furia che sembra essere di plastica non preannuncia niente di buono.