Avere un buon asciugacapelli è indispensabile per ottenere dei capelli asciutti in poco tempo e pronti per lo styling. In commercio puoi trovarne davvero di tutti i tipi, ma ultimamente sta diventando estremamente popolare l’asciugacapelli ionico. Vediamo di cosa si tratta e quali sono tutti i suoi vantaggi.
Un asciugacapelli ionico è uno strumento progettato per emettere aria ad una temperatura regolabile, da fredda a calda, in base alle tue esigenze. Si può utilizzare su capelli umidi o bagnati ed è progettato per ridurre i rischi che possono derivare dai classici phon.
Leggi anche: Capelli biondi: le tonalità più in voga quest’anno e nel 2023
Inoltre, a differenza di questi ultimi hanno la capacità di espellere gli ioni negativi che si uniscono così al flusso d’aria emesso dal dispositivo. Tali ioni viaggeranno quindi sui capelli bagnati entrando in contatto con quelli positivi. Questo shock ionico causerà la disintegrazione delle goccioline d’acqua in particelle sempre più piccole, che verranno infine assorbite dal cuoio capelluto. Il resto, invece, andrà incontro ad evaporazione.
I vantaggi di un asciugacapelli ionico
Un asciugacapelli ionico presenta numerosi vantaggi in più rispetto ai normali asciugacapelli. Il primo tra questi è che risulta capace di asciugare i capelli in molto meno tempo, quasi la metà, grazie alla sua capacità di frammentare le molecole d’acqua in particelle più piccole.
Leggi anche: Gesso per capelli: cosa sapere prima di utilizzarlo
Oltre a questo, la riduzione del tempo di asciugatura fa sì che i capelli non siano soggetti ad uno stress da calore duraturo. Così facendo, risulteranno più sani, lucenti e maggiormente idratati. Ma un ulteriore vantaggio da prendere in considerazione è che l’emissione di ioni negativi andrà ad inibire quelli statici positivi presenti sui capelli, rendendoli così più docili, più facilmente pettinabili e senza effetto crespo.
I vantaggi non sono finiti qui! Infatti, riducendo il tempo di asciugatura andrai anche a risparmiare sulla bolletta della luce, dato che consumerai una minore elettricità. Ma oltre a questo, numerosi studi scientifici hanno dimostrato che il contatto con ioni negativi può essere molto benefico per la nostra salute.
Sembrerebbe infatti in grado di migliorare la depressione stagionale, legata al freddo, e anche aumentare le prestazioni cognitive e mnemoniche. Infine, alcune ricerche affermano che aiuterebbero anche a regolare i modelli del sonno.
Leggi anche: Le migliori acconciature per ogni tipo di allenamento: i capelli non saranno più un fastidio