Non fare promesse ai tuoi figli se poi non riesci a mantenerle. Ricordi tutte le cose che hai promesso di fare con lui? Le hai davvero mantenute tutte? Capita a volte di non riuscire a far fede a quello che si dice di fare. Ma devi sapere che così facendo ai deluso tuo figlio, più di una volta. Lui non capisce che a volte ci possono essere degli intoppi o dei problemi che non ci permettono di far fede a quello che promettiamo. Sta a noi cercare di promettere quello che effettivamente potremmo riuscire a mantenere.
Tutti i genitori prima o poi si sentono in colpa perché hanno fatto ai loro figli una promessa che poi non sono riusciti a mantenere. E tutti i genitori hanno sperato che il giorno dopo il figlio non ricordasse nulla. A volte non ce ne rendiamo nemmeno conto, ma lo facciamo. Come quando gli abbiamo promesso un gelato non tenendo in considerazione che poi avremmo dovuto davvero comprare quel gelato. Altrimenti che esempio diamo ai nostri figli se promettiamo e non manteniamo?
I bambini se ne accorgono e ce lo fanno notare, dandoci la colpa delle promesse che non abbiamo mantenuto. E di fronte a quelle frasi accusatorie non sappiamo mai cosa rispondere, restando sotto choc e capendo che i bambini non dimenticano mai niente, soprattutto se ritengono che per loro sia importante, come ricordato da uno studio pubblicato sul Journal of Experimental Child Psychology:
I bambini piccoli si sentono obbligati a mantenere le loro promesse e si aspettano che gli altri facciano lo stesso. Quando qualcuno lo infrange, non esita a protestare ed esporre le regole che implica la parola promessa.
Perché mantenere le promesse è importante
Mantenere le promesse non è importante solo perché i bambini ricordano tutto. Ma per capire quante volte diciamo di sì ai piccoli di casa solo perché siamo di fretta, distratti, per evitare un confronto e non abbiamo voglia di negare, dire che non possiamo o non vogliamo in modo chiaro e preciso. Anche se i bambini saprebbero gestire perfettamente la cosa, protestando magari un po’, ma accettando le nostre risposte.
Se noi non manteniamo le promesse che facciamo ai bambini, non solo diamo loro un pessimo esempio, ma li facciamo credere pensando che il mondo non sia un posto sicuro e affidabile. Se mamma e papà non fanno quello che dicono, perché dovrebbero farlo loro? Inoltre, mantenendo una promessa, dimostriamo ai nostri figli quanto sono importanti per noi, quanto li amiamo e li stimiamo. Sapranno che possono sempre contare su di noi, insegniamo loro valori di responsabilità e impegno, li facciamo crescere come persone importanti. E impareranno per imitazione.
La fiducia e la sicurezza si stabiliscono anche sul rispetto delle promesse. Cerchiamo di non fare più promesse vuote ai bambini, quelle fatte per farli smettere di parlare. Perché la delusione e il mancano impegno possono essere un colpo emotivo duro da digerire.