Il ciclo non arriva e tu hai tutti i sintomi di una gravidanza in corso. Se stati cercando di avere un bambino sono tutti ottimi segnali, ma solo un test di gravidanza potrà fugare ogni dubbio e dirti se aspetti un bebè oppure no. Quando fare il test di gravidanza per essere sicure che il risultato ottenuto sia veritiero? Ci sono delle considerazioni che gli esperti ci invitano a fare.
Il test di gravidanza è un utile strumento che ci informa se siamo incinte oppure no. L’esame, che si può comodamente fare a casa, si basa sul dosaggio nelle urine della gonadotropina corionica (beta HCG), un ormone prodotto dalle cellule pre-embrionali che si occupano di formare la placenta. Questo ormone è presente nel corpo femminile solamente dopo l’impianto dell’ovulo fecondato nell’utero, circa una settimana dopo il concepimento.
Lo stesso ormone viene anche individuato con le analisi del sangue, solitamente eseguite per avere la conferma definitiva. Anche se i test di gravidanza casalinghi sono molto attendibili.
Se ti stai chiedendo però quando fare il test di gravidanza, ci sono delle considerazioni da fare. Nelle donne con ciclo regolare di 28 giorni il test, per essere attendibile si può fare fin dal primo giorno di ritardo del ciclo, dal momento che può rilevare il beta-HCG da 8 a 11 giorni dopo l’ovulazione.
Invece, se il ciclo è solitamente irregolare, meglio attendere 4-5 giorni dopo il ritardo delle mestruazioni. Se si è ottenuto un risultato che non ci convince possiamo anche ripeterlo qualche giorno dopo per sicurezza.
L’esame va eseguito in ogni momento della giornata, vista l’alta sensibilità dei test, anche se al mattino, appena sveglie e a digiuno, la concentrazione di ormoni è altissima.
Ricordati di seguire bene le istruzioni riportate sulla confezione per evitare errori che potrebbero compromettere il risultato.
Bisogna attendere qualche minuto prima che avvenga la reazione chimica e appaia il segnale della finestra di controllo che il test è stato eseguito bene. Dopo qualche altro minuti, avrai risposta negativa o positiva.