Ti sei mai chiesto quante ore di sonno perdono i genitori da quando diventano mamma e papà? Tante, sono tante le ore di sonno perdute. All’inizio perché il neonato si sveglia perché a fame. Poi perché non riesce ad addormentarsi da solo. E in seguito per incubi, paura del buio, timori che crescono con il crescere dell’età e chissà come mai si manifestano sempre durante le ore notturne, quando i genitori vorrebbero solo riposare dopo una lunga giornata di lavoro.
Sarà banale dirlo, ma finché non si hanno dei figli non si può capire quanto è bello dormire 8 ore di fila senza che nessuno ti svegli nel cuore della notte. E anche se siamo fortunati e i nostri piccoli dormono beatamente tra le braccia di Morfeo, il pensiero che tutto vada sempre bene non ci lascerà comunque dormirà. Anche se non ci sveglia lui o lei, ci sveglieremo noi per dare un’occhiata. In un circolo vizioso che dura a lungo.
Tra allattamento, cambi di pannolini, storie da leggere prima di addormentarsi, ninna nanne da cantare, carezze, coccole, rimedi contro ogni dolore che emerge proprio quando si va a dormire, sono tante, anzi, troppe le ore che i genitori perdono.
Il calcolo delle ore di sonno perse dai genitori
Sì, ma cosa vuol dire troppe? C’è un calcolatore che un’azienda inglese ha deciso di utilizzare per quantificare esattamente quante sono le ore di sonno che i genitori perdono da quando diventano mamma o papà. “The Loss Sleep Calculator for Parents” funziona in maniera molto semplice. Nei campi si inseriscono alcuni dati come l’età del bambino in anni e mesi (o dei bambini, per chi ha più di un figlio), così da ottenere il numero di ore di sonno perse, di pannolini cambiate, di favole lette, di ninna nanne cantate.
Quando fate il calcolo, sedetevi, perché il risultato potrebbe essere davvero terrificante. Io ho una figlia di 11 anni e una di 7 anni. E secondo il calcolatore inglese avrei perso 6.660 ore di sanno, che equivalgono a 278 giorni oppure a 9 mesi, gli stessi che ci sono voluti per mettere al mondo le mie due bambine. Inoltre in questo periodo avrei cambiato 11.880 pannolini, letto 596 storie della buona notte, cantato 8.880 canzoni della buona notte.
Il sito dà anche informazioni sulle conseguenze della carenza di sonno nei genitori a causa dei loro figli:
- 1 su 4 mette il telefonino nel frigo
- 1 su 9 ha cullato il gatto pensando fosse il neonato
- 1 su 5 ha messo latte materno nel caffè
- 1 su 3 ha indossato scarpe diverse
- 1 su 2 ha messo i vestiti al contrario
Prova anche tu a fare il test a questo link, è divertente!