Forse non tutti sanno che i papà hanno una forte influenza sulla personalità delle loro figlie e sulla loro crescita. Possono dare una mano enorme nella formazione della persona che la loro piccola principessa sarà da grande. Tutto inizia dall’accettazione che ricevono dalla figura paterna e ci sono delle cose che tutte le ragazze dovrebbero sentirsi dire di continuo dal proprio padre, per crescere con una consapevolezza in più.
Ogni bambina ha bisogno di sentirsi dire sempre le parole giuste dal proprio papà. Se non possono dirle o non riescono a dirle, possono sempre farle comprendere con fatti e gesti che dimostrano ogni giorno. Le donne hanno maggiori difficoltà a diventare grandi, perché rispetto ai coetanei devono sempre dimostrare di essere forti, coraggiose, di sapersi prendere cura di se stesse in ogni occasione. Devono dimostrare di essere altro rispetto al loro aspetto fisico, in un mondo che, con le ragazze e le donne, si ferma sempre all’apparenza. Il mondo non è fatto su misura di bambina, piccola o grande.
Ecco perché il papà assume un ruolo molto importante nella vita di ogni figlia. Lei ha bisogno di crescere in modo sicuro e il papà è la figura di riferimento che può avere un maggior impatto in questo ambito. Sono tante le cose che un papà dovrebbe ripetere di continuo alle sue figlie.
- Il loro vero valore è dentro di loro e non nel loro aspetto.
- Quando cerchi la compagnia di un uomo, cerca solo di circondarti di uomini che siano brave persone. Un uomo buono non è quello con più soldi, quello che ha più successo con le donne, il più bello, quello che ha più successo nel lavoro. Un grande uomo per essere degno di una donna deve essere trasparente, sincero, deve aprire il suo cuore senza rifiutare mai la realtà. E deve ammirare la donna per i suoi principi morali, i suoi valori, la sua grandezza interiore.
- Il papà deve raccontare le sue storie ed esperienze di quando era bambino, ma anche i suoi sogni, cosa ha fatto prima di sposarsi e diventare papà, le cose folli che gli sono accadute, le difficoltà che ha affrontato. In questo modo si creerà un legame molto profondo.
- In caso di divorzio, ogni papà deve spiegare cosa sta accadendo e cioè che la fine dell’amore tra due adulti non vuol dire che finirà l’amore per i figli. Quello sarà per sempre e qualunque cosa accada entrambi ci saranno sempre.
- I papà devono dire alle figlie che da grandi possono essere quello che vorranno, seguendo i propri sogni e assecondando i propri talenti e le proprie capacità.
- Dovranno anche spiegare che bisogna essere pazienti per trovare l’amore e che capiterà di avere il cuore spezzato, ma loro sapranno sempre rialzarsi perché sono forti dentro e nessuno le può abbattere.
- E dovranno dire loro che il papà le ama per quello che sono, che l’amore che provano è incondizionato e che non dipende da niente, se non da quel legame che si crea alla nascita. Il papà sarà lì sempre, per qualunque esigenza e l’amerà per sempre.
Queste sono le parole dei papà che rimarranno per sempre nel cuore delle loro piccole ragazze.