Dal 1950 ad oggi la società è cambiata radicalmente. Certi aspetti della vita familiare sono stati progressivamente allontanati e fortemente criticati, come quella che riguarda la differenza di genere. Nel passato era abbastanza comune vedere la donna rimanere in casa per prendersi cura del marito e dei figli, mentre l’uomo pensava all’aspetto economico.
Oggi per fortuna c’è stato un totale ribaltamento di quelle convinzioni e sia gli uomini che le donne lavorano a tempo pieno, si occupano della casa e della famiglia allo stesso modo. Non esiste più un ruolo entro cui collocare la figura femminile o quella maschile. C’è qualcuno però che rimpiange proprio queste distinzione.
Il movimento tradwife
Stiamo parlando di Alexia Delarosa, una mamma di 29 anni di San Diego, promotrice del movimento “tradwife” , ovvero “moglie tradizionale“.
Alexia, in linea ai principio del movimento tradwife, promuove fortemente i valori che vedono la donna svolgere il ruolo di casalinga, moglie e mamma, mentre l’uomo si deve occupare del lavoro e pensare a mantenere economicamente la sua famiglia.
Si è allontanata dalla famiglia in cui è cresciuta
Questa mamma è cresciuta in una famiglia dove la figura materna era spesso lontana per lavoro. Lei ha molto risentito di questa cosa e ha voluto fare completamente all’opposto. “Mia madre – ha spiegato Alexia – lavorava e stava spesso fuori casa. Ho sempre voluto un modello più tradizionale per la mia famiglia. Mi è piaciuta l’idea di una vita familiare in stile anni ’50, dove la moglie rimane a casa per prendersi cura del proprio partner e dei suoi figli. Mentre il ruolo del marito è quello di lavorare a tempo pieno“.
Quando Alexia ha incontrato il marito Matthew gli ha fatto subito presente della sua idea di famiglia, per capire se c’erano le basi per poter continuare la loro relazione. Dopo un matrimonio e due figli, lui ha pienamente accolto il suo pensiero.
Che ne pensate di questo movimento anni ’50?
Potrebbero interessarti:
Mamma chiede alla suocera fumatrice di lavarsi e cambiarsi prima di avvicinarsi al figlio
Spende i suoi risparmi per avere un figlio: mamma single partorisce bimbo con Trisomia 21