Essere genitori è uno dei mestieri più difficili che possa esistere e quando i figli agiscono in maniera sbagliata e si comportano male non si è mai sicuri di fare bene il genitore.
Questa è la storia di una donna, madre single di due ragazze adolescenti, Jasmine e Jessica, che condivide un momento della sua vita sui social. La donna racconta di crescere da sola le figlie perché il padre è morto, quindi si ritrova a dover gestire tutto lei, le situazioni più piacevoli così come quelle più antipatiche. Come l’aneddoto che racconta di quello che è successo con la figlia minore, Jessica.
Un giorno Jasmine mostra un video alla madre dove si vede Jessica maltrattare un senzatetto. “Smettila di chiedermi soldi, li guadagneresti tu stesso se non fossi così fottutamente pigro e spendi quello che guadagni in sostanze”, queste le parole della ragazza riportate dalla madre.
La donna continua poi nel suo lungo post: “Quando il senzatetto si è lamentato del freddo (viviamo nell’Inghilterra nordorientale), Jessica ha risposto “Sì, la gente si accampa per divertimento, anche a dicembre, non puoi lamentarti, stai vivendo la vacanza di qualcuno”.
Ascoltando queste parole la madre non poteva credere a ciò che aveva appena sentito. Così immediatamente ha pensato a una punizione da dare alla figlia, pensava di crescere una ragazza più empatica e sensibile, e invece no.
Subito la donna ha preteso che la figlia si scusasse con il senzatetto e gli pagasse una camera d’albergo per una notte costata 20 sterline, oltre a iscriverla come volontaria in un banco alimentare. Ma non è finita qua. La madre ha deciso di farla dormire fuori una notte per farle capire cosa significasse.
“Ho chiuso a chiave la porta della sua camera da letto in modo che non potesse entrare, ci ho messo un cartello con scritto Chiuso per le vacanze, ho piantato una tenda in giardino e l’ho riempita di coperte e del sacco a pelo che usavo quando ero in campeggio in Norvegia con una famiglia vacanza da adolescente. Ho dormito nella stanza più vicina al giardino per quella notte, quindi ero vicino se qualcosa fosse andato storto. Era riluttante a farlo, ma l’ha preferito all’opzione di non avere accesso al suo telefono fino alla fine delle vacanze di Natale”.
Quindi la donna le ha dato un’alternativa: o dormiva una notte fuori o stava senza telefono fino a Natale. La figlia ha preferito dormire fuori. La mattina successiva la ragazza si sveglia nervosa e arrabbiata, non le era affatto piaciuto stare fuori. “Dopo averla confortata”, scrive la madre nel post, “le ho chiesto se le sarebbe piaciuto farlo ogni giorno come il senzatetto. Ha colpito una corda con lei e stava piangendo per le sue azioni, mentre anche dopo le 20 sterline stava alzando gli occhi al cielo e le sue scuse non erano sincere”.
“Questo pomeriggio, sono tornata a casa dal lavoro con Jessica che ha preparato un pasto abbondante da donare ai senzatetto che vivono sulla strada vicino a casa nostra. Ero orgoglioso di come avesse voltato pagina e, dopo aver portato il cibo alla gente, mia sorella è venuta. A quanto pare, mio nipote e Jessica stavano parlando a scuola, e lui le ha chiesto dei suoi programmi per il pomeriggio, e lei ha detto che avrebbe cucinato per i senzatetto. Mio nipote ha chiesto cosa l’avesse innescato e Jess gli ha detto tutto, che ha riferito a sua madre. Mia sorella ha detto che la mia punizione era troppo dura“.
E voi cosa ne pensate? La punizione di questa mamma è stata veramente troppo severa?