Imparare una nuova lingua non è assolutamente una passeggiata, ma di questi tempi saper parlare più di una lingua, come l’inglese, risulta quasi indispensabile. Quello che però sta facendo questa bambina di soli 11 per aiutare dei ragazzi meno fortunati ha fatto il giro del mondo: insegna loro l’inglese in modo completamente gratuito.
La giovane protagonista di questa storia si chiama Eleonora Costa, una ragazza originaria del Brasile, che dall’età di 9 anni ha decido di condividere la sua conoscenza della lingua inglese con i bambini più sfortunati. Se siete curiosi di sapere qualcosa in più sulla sua storia continuate la lettura di questo articolo…
Leggi anche: Gli studenti festeggiano il compleanno dell’autista dello scuolabus e chiudono la strada
Eleonora ha iniziato la sua carriera da maestra pubblicando dei brevi video su YouTube, in cui spiegava le basi da sapere per imparare l’inglese. Due anni dopo però, grazie all’aiuto di sua madre, che è una vera insegnante di inglese, ha deciso di avventurarsi faccia a faccia con i suoi studenti.
Da questo momento tutti hanno cominciato a chiamarla la “mini insegnante” ed Eleonora non potrebbe che esserne più felice. Ogni giorno, dopo l’ora di pranzo, si reca nell’aula dell’Associação Proreavi a San Paolo ed fornisce lezioni gratuite agli studenti locali più bisognosi.
Leggi anche: Scuola insegna agli studenti a lavare, stirare e cucinare per diventare adulti indipendenti
Numerosi giornali hanno parlato della vicenda, come il quotidiano “Globo“, in cui la coordinatrice dell’istituto scolastico Ana Berteli ha rilasciato un commento. Ha infatti dichiarato che il modo giocoso con cui Eleonora approccia il mondo dell’insegnamento ha affascinato sia adulti che bambini, che sono contentissimi di partecipare alle sue lezioni.
Inoltre, questa giovanissima maestra, nonostante la giovane età è perfettamente in grado di mantenere l’ordine nella propria aula, riuscendo ad imporsi affinché i suoi studenti siano attenti e rispettosi.
Ecco quali sono state le parole di una delle sue studentesse, Julie Caroline: “Amo moltissimo Eleonora, il modo in cui ci insegna è fantastico e stiamo imparando molto. È straordinaria e molto intelligente”.
Insomma, sembra proprio che questa giovanissima maestra sia davvero in gamba e noi possiamo solo sperare che il suo interesse verso il prossimo continui. Ad ogni modo il suo obiettivo è chiaro: condividere il suo sapere con quante più persone possibili!