Chissà quante ricette dei nostri avi conserviamo gelosamente e non diamo a nessuno per nessuna ragione al mondo. Forse potremmo essere ispirati a usarle seguendo la storia di Makaila Ulmer: la ragazza è diventata milionaria usando proprio la ricetta della limonata della bisnonna. Dal nulla, la giovane adolescente è riuscita a creare quello che oggi è un piccolo impero.
Makaila Ulmer all’età di 17 anni ha fatto un mucchio di soldi grazie alla sua bisnonna e, in particolare, a una ricetta che questa donna, molto presente nella sua prima infanzia, le aveva lasciato quando aveva solo 4 anni. La bisnonna le aveva lasciato un ricettario con dentro delle perle golosissime che oggi sono vendute dappertutto.
All’inizio la bambina non aveva fatto caso a quel regalo, anche perché non sapeva leggere. Lo ha conservato gelosamente, come ricordo della bisnonna. All’età di 11 anni aveva deciso di guadagnare qualche soldino per le sue spese e così si è ricordata di quel ricettario, nel quale c’era la ricetta di una limonata ai semi di lino, rinfrescante per l’estate.
Come fanno molti bambini americani, anche Makaila Ulmer ha allestito un banchetto fuori casa per la vendita delle limonate, così da offrire, in cambio di soldi, un po’ di refrigerio a chi passava da lì. Ben presto la notizia che Makaila Ulmer vendeva la più buona limonata di sempre si diffuse così tanto che l’adolescente non riusciva mai a stare dietro alle richieste.
Così l’11enne chiese ai suoi genitori cosa avrebbe potuto fare per espandere il suo business. La mamma, esperta di marketing, e il papà, esperto in logistica, le hanno dato una mano a organizzare meglio il lavoro e a pubblicizzarlo. Ben presto, non solo più i vicini di casa, ma tutto lo stato dove viveva le faceva degli ordini. Venne anche invitata in un programma televisivo. Un noto imprenditore la notò e, sbalordito per il successo della ragazzina, decise di comprare diverse bottigliette di limonate. Alcune le portò anche in dono all’allora presidente degli Stati Uniti d’America, Barak Obama.
L’impresa di Makaila Ulmer è cresciuta pian piano e oggi è un’azienda milionaria. Parte dei suoi guadagni vanno a una fondazione dedicata alla conservazione dell’habitat delle api, a cui la giovane ha anche ispirato il nome del suo gruppo.
A 17 anni è diventata milionaria, proprietaria di un impero, con delle limonate ottime da gustare, che oggi sono vendute in più di 2mila negozi in tutti gli Stati Uniti d’America.