Vivere una condizione di disabilità fisica comporta un impegno e uno sforzo importanti da parte di tutti coloro che si prendono cura di quella persona. E non tutti possono permettersi determinate attenzioni e privilegi. Possono subentrare difficoltà sociali ed economiche che limitano la vita stessa di un disabile.
Enzo Marcantoni è un ragazzo nato con una grave disabilità che lo costringe a stare su una sedia a rotelle. Sostenuto e appoggiato dalla famiglia, e in particolar modo dal padre Walter, il giovane del New Hampshire è riuscito a realizzare un suo sogno: fare surf.
Per Enzo non è stata un’impresa semplice ma grazie all’aiuto e al coinvolgimento della scuola Summer Sessions Surf Shop, il ragazzo è riuscito a surfare utilizzando una grande tavola. Il padre ha condiviso sul suo profilo Instagram il video del figlio che riesce a fare surf e si percepisce tutta la sua gioia e di chi gli sta vicino.
Per Walter far vivere al figlio una vita il più serena possibile è la priorità più importante. Come si può vedere dalle immagini, Enzo è salito con la sedia a rotelle su questa tavola speciale e grazie all’aiuto dei suoi istruttori ha potuto cavalcare le onde.
Ci sono casi come questi che la disabilità fisica può andare oltre qualsiasi cosa e non conosce limiti. Ma questo succede solo quando c’è una collaborazione collettiva e un interesse da parte di tutta la società affinché chi vive una condizione di disabilità possa sentirsi parte integrante.