Questa è la storia di un ragazzo senza internet a casa che aveva un sogno e lo ha raggiunto con le sue sole forze, potendo contare sempre sulla sua famiglia di origine. Lo hanno ammesso a un prestigioso corso di medicina, lui che è riuscito a studiare e prepararsi non senza qualche difficoltà. I genitori, umili contadini, hanno fatto tutto quello che era in loro potere per aiutarlo a realizzarsi.
Antônio Apolinário Sousa è uno studente di 20 anni che è stato ammesso al corso di Medicina presso l’Università Federale del Piauí (UFPI). Residente nel comune di São Luís do Piauí, non ha internet a casa, ma è riuscito comunque a studiare e a prepararsi per entrare in uno dei corsi di istruzione superiore più prestigiosi e più competitivi di tutto il paese.
La sua famiglia è contadina e non aveva i soldi per pagare i suoi corsi. A casa non aveva nemmeno internet, per quello Antônio Apolinário Sousa è andato spesso a studiare a casa degli zii. Lui è riuscito ad accedere a materiali e professionisti tramite i gruppi Pré-enem di Seduc, che lo hanno aiutato a superare la selezione durissima.
“Non avevo internet a casa. E questo era un ostacolo. Andavo a casa di mio zio per frequentare le lezioni. La mia routine di studio era dalle 19:00 alle 23:00 di sera. Ho usato di più Internet e ho letto alcuni libri delle superiori e delle elementari. Non ho seguito un corso perché non potevo permettermelo. La mia strategia era di iniziare con le materie più basilari e arrivare fino a quelle più avanzate. A quel tempo, ho incontrato i gruppi Pre-Enem di Seduc. Sono diventato un tutor e correttore di saggi Pre-Enem. Ho incontrato diversi insegnanti e mi sono preparato ancora di più. È stata una sensazione molto bella”.
Il ragazzo senza internet a casa è riuscito con le sue forze e con il sostegno dei genitori a realizzare il suo sogno. Lui vuole trovare un modo per aiutare le persone e anche i genitori sognano questo per lui. “Il sogno della mia famiglia era che io diventassi un medico e che io fossi il medico di famiglia. Questo non è solo il mio sogno, ma quello di tutti, poiché sappiamo che i professionisti sono scarsi a São Luís, specialmente in Medicina. Il mio sogno è sempre stato fare questo corso, ho sempre cercato di aiutare le persone e vedo che la Medicina è un modo per aiutare le persone con il loro benessere. Penso che sia un’area molto umana, soprattutto quando il professionista ha un buon cuore e aiuta molto le persone”.